Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Richard II – Teatro Metastasio, Prato

21 Ottobre 2017 ore 20:45 - 29 Ottobre 2017

Di William Shakespeare. Traduzione di Alessandro Serpieri. Regia e riduzione di Peter Stein.

Peter Stein affronta il labile confine tra potere e puro arbitrio. Maddalena Crippa indossa i panni del controverso sovrano shakespeariano.

Il dramma, uno dei più famosi di William Shakespeare, tratta della deposizione di un re legittimo, un tema che possiamo ritrovare senza troppa difficoltà anche nell’attualità. E’ possibile deporre un sovrano legittimo? Il nuovo re non è un usurpatore? Una tale deposizione non è simile all’assassinio di ogni ordine tradizionale?

Durante il suo regno Richard II ha messo contro di sé tutte le forze sociali, ha sfruttato il proprio potere in tutte le direzioni, ha sconfinato le proprie competenze e si è preso ogni libertà, anche sessuale. È un giocatore e un attore, ma pur sempre un re che, anche dopo la sua deposizione, rimane un re; mentre il suo rivale, che prende il suo posto sul trono come usurpatore, genera esattamente lo stesso meccanismo di ostilità contro il suo potere.
Richard può essere interpretato utilmente anche da una donna che recita la parte maschile: in questo modo diventa ancora più chiaro il carattere inconsueto di questo re e gli aspetti fondamentali della discussione politica risultano più evidenti. Anche la profonda malinconia dell’ultimo monologo di Richard, quando è in carcere, dove parla dell’inutilità e della mancanza di senso dell’esistenza umana, ci può toccare in modo più commovente.

 

Sab. 19.30, dom. 16.30. Riposo lun. 23.

Dettagli

Inizio:
21 Ottobre 2017 ore 20:45
Fine:
29 Ottobre 2017 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Teatro Metastasio
Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
0574.608501 - 338.5213739
Sito web:
https://www.metastasio.it/it

Organizzatore

Richard II
Telefono:
0574.608501
Comments are closed.