Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rassegne e festival a Pisa e provincia – Luoghi vari

01 Giugno 2024 ore 21:00 - 01 Luglio 2024 ore 23:00

Giorni di Tuono – Pisa

Dal 7 al 9 giugno, torna il festival di fumetti, musica e cinema nel segno di Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, Pisa 1976-2021). Dopo il successo delle due precedenti edizioni, il programma si fa ancora più ricco per ospiti e iniziative. Tra le mostre in programma, il Museo della Grafica accoglie le tavole originali di ‘Nevermind’, il capolavoro di Tuono Pettinato dedicato a Kurt Cobain e con un’introduzione di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti). Tra gli ospiti, il maestro Bruno Bozzetto, autore di film d’animazione come ‘Allegro non troppo’ e ‘West and Soda’, che presenta la sua autobiografia “Il Signor Bozzetto” e la sua ultima opera ‘Sapiens?’. Ma anche Adriano Carnevali, creatore dei mitici ‘Ronfi’, e Mario Natangelo, autore del graphic novel ‘Cenere’.

Altri nomi d’eccezione sono quelli di Vincenzo Filosa, ideatore del recente ‘Il Saraceno’, e Alessandro Baronciani, che presenta la nuova edizione di ‘Una Storia a fumetti’. E poi i Superamici: Maicol & Mirco, col nuovo fumetto ‘Favole per psicoterapeuti’ e lo spettacolo VR ‘La storia che non ho mai disegnato’, mentre Dr. Pira approfondisce i temi di ‘Dragon Blaze G’.

Info: 050.550100 – www.fondazionetuonopettinato.it


Comicopoli – Montopoli in Val d’Arno

Torna con la terza edizione il festival dedicato alla comicità e al teatro che anima il centro storico di Montopoli, sempre sotto la direzione artistica di Katia Beni, impegnata anche nelle vesti di intervistatrice. Si parte dall’incontro con l’attore e comico Jonathan Canini, poi seguito dallo stand up classic’ di Paolo Rossi (21 giugno), con letture e improvvisazione da Shakespeare, Orazio, Omero e altri ancora. Tocca poi all’intervista dell’attrice Lucia Ocone e alla comicità visionaria di Paolo Migone (22 giugno), impegnato col suo show ‘Completamente spettinato’. Chiudono, infine, l’incontro con Ale e Franz, con estratti dal loro repertorio, e la Banda Osiris (23 giugno). Tutte e tre le serate, ripartite tra i palchi situati all’Arco di Castruccio, in Piazza San Matteo ed al Giardino del Museo Civico, inoltre, vedranno anche la presenza della Compagnia Teatrale Passepartout e del loro ‘Giallo… quasi paglierino – Ora di cena… con delitto’.

Info: 388.9554187 – www.comicopoli.it


Felicità turbate – San Miniato

In occasione del quinto centenario della calamità della peste a Firenze, la Comunità di San Leolino ha chiesto alla Compagnia Lombardi-Tiezzi di riportare nuovamente in scena, a quasi 30 anni dalla sua prima rappresentazione, ‘Pontormo – Felicità turbate’. Il testo, che Mario Luzi scrisse su richiesta di Federico Tiezzi sulla figura del grande pittore Jacopo Pontormo, esordì al Maggio Musicale Fiorentino del 1995, costituendo un tassello importante della lunga collaborazione tra i due artisti. Lo spettacolo, un concerto per sette voci accompagnate dal quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Florentia, è programmato per il 6 giugno sulla Terrazza di Palazzo Grifoni a San Miniato.

Info: 055.2049226


Arte & Musica – Querceto

Si apre il 2 giugno per proseguire fino al 26 agosto il nuovo progetto di Accademia Libera Natura e Cultura dell’Associazione Marco Polo per la promozione della cultura musicale e artistica nel territorio della Val di Cecina (Querceto, Borgo Pignano, Mazzolla, La Sassa, Montecatini), attraverso un ricco calendario di eventi e artisti di fama nazionale e internazionale. Ai consueti festival Vinopera Festival, Querceto International Piano Festival, Vol’Tango Festival e Musica antica, si affiancheranno le Residenze d’Artista. Apre la rassegna il 2 giugno sul Terrazzone del Castello di Querceto il carismatico quartetto Quadro Nuevo con una rivisitazione in chiave jazz di melodie mediterranee. Il 16 Residenza d’artista nel Granaio del Castello con Ensemble Orfeo Futuro e il 23 Cinema Muto il 23.

Info: 366.1351567 – www.accademia-marcopolo.it

Dettagli

Inizio:
1 Giugno ore 21:00
Fine:
1 Luglio ore 23:00
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.