- Questo evento è passato.
Querceto International Piano Festival – Querceto, Montecatini V.C. (Pisa)
Al via dal 16 al 27 luglio 2023 al Querceto International Piano Festival. Una nuova stagione concertistica nel Borgo di Querceto a Montecatini Val di Cecina, Pisa.
Da anni il Querceto International Piano Festival & Masterclasses crea nel borgo di Querceto una sinergia tra la scena musicale locale e internazionale. Unendo così in un comune progetto artistico giovani artisti emergenti e acclamati professionisti, attraverso un contesto di dialogo e scambio tra diverse lingue e nazioni.
L’edizione 2023 di PianoFestival ha l’onore di accogliere nel Borgo di Querceto nuove entusiasmanti promesse del panorama musicale e scenico. La scena dei concerti e delle esibizioni premio delle masterclasses verrà per la prima volta arricchita dalla presenza dell’ orchestra Klassische Philharmonie Nord West. Infatti per la prima volta l’Accademia ospiterà concerti sia da pianoforte solo e che da pianoforte con orchestra. Tra gli artisti confermati: Luca Rasca, Duo Maclé – Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi con la direzione di Paolo Francese e la presenza della Klassische Philharmonie Nord West.
Alcuni artisti del Querceto International Piano Festival
Il direttore artistico: Paolo Francese
Specializzato in Interpretazione ed Esecuzione Pianistica e Musica da Camera, numerosi sono i suoi percorsi di approfondimento musicale. Concertista solista e camerista. Prestigiosi festival hanno goduto della sua presenza, nei quali l’artista ha collaborato con orchestre di livello internazionale. Paolo Francese attualmente fa parte di molteplici commissioni giudicatrici e svolge attività didattica presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Ricopre inoltre il ruolo di direttore artistico del Querceto International Piano Festival e del Festival Pianistico Internazionale PianoSolo di Salerno. Tra i molti corsi di perfezionamento tenuti dal Paolo Francese vi è la Masterclass di Piano, dal 15 luglio al 22 luglio 2023 a Querceto (PI), finalizzata all’approfondimento della letteratura pianistica rivolta sia ad artisti che ad uditori.
Luca Rasca, pianoforte
Il festival si apre domenica 16 luglio con l’esibizione al pianoforte di Luca Rasca. Pianista affermatissimo sul piano nazionale ed internazionale. Si è esibito in numerosi concerti per pianoforte e orchestra con formazioni quali l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York e la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra. È attivo in campo didattico, è infatti docente e direttore della Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV) ed è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro.
Il concerto nel Castello di Querceto prevede l’esecuzione delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach.
Duo Maclé
Domenica 23 luglio nel Castello di Querceto si esibiranno Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi al pianoforte, con un repertorio di M. Moszkowski, G. Rossini, G. Gershwin e G. Ligeti, nel quale le artiste combinano brani classici e ricerca stilistica dalla contemporaneità. Si tratta di un’indagine che si estende anche a progetti internazionali per la promozione della musica nuova con compositori e interpreti. Con il percussionista Elio Marchesini costituiscono il Trio Elié, nel quale vengono esplorati nuovi modi comunicativi e sonorità timbriche, in una lettura multidimensionale dal classico ad incursioni nel mondo jazz, del minimalismo e del rock progressive, una continua ed eccitante sfida interpretativa.
Klassische Philharmonie Nord West
La Classic Chamber Orchestra è un’ orchestra da camera che include musicisti, solisti e direttori della Klassische Philharmonie NordWest, orchestra sinfonica con organico completo. Si trova sotto la direzione del solista e direttore d’orchestra Ulrich Semrau. Oltre alle attività nella Klassische Philharmonie NordWest, i musicisti si riuniscono in un ensemble ridotto e composto principalmente da soli archi. Il loro programma comprende concerti solistici di musica barocca, dell’epoca classica sia di quella moderna. Con questo programma, la Classic Chamber Orchestra ha in calendario numerosi concerti nella Germania nordoccidentale e oltre, i concerti in Toscana nell’estate del 2023 invece saranno eseguiti da un ensemble di 16 musicisti (4 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 2 oboi, 2 corni).
>> Programma completo QUI<<
Info e prenotazioni:
Accademia Libera Natura e Cultura
+39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.com
Vai alla mappa