Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Programma di febbraio dell’ORT – Regione

01 Febbraio 2023 ore 21:00 - 21 Febbraio 2023 ore 21:00

Orchestra della Toscana

Prosegue la stagione concertistica nel mese di febbraio con il primo appuntamento in programma per giovedì 2 al Verdi di Firenze (con replica il 3 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli).

Una produzione che vede sul podio Tianyi Lu, direttrice di Shangai cresciuta in Nuova Zelanda e trasferitasi in Europa, che per il suo debutto con l’ORT porta una pagina per archi della musicista e attivista svedese Elfrida Andrée. A seguire il ‘Concerto per violoncello e orchestra’ op.129 di Schumann e la ‘Sinfonia n.7’ di Beethoven; solista sulla scena il violoncellista persiano-austriaco Kian Soltani.

In occasione del classico Concerto di Carnevale un altro debutto, quello del Premio Paganini Giuseppe Gibboni, solista al violino nel concerto che si tiene il 16 al Garibaldi di Figline, con repliche il 17 al Teatro degli Animosi di Carrara, il 18 al Moderno di Grosseto, il 20 al Politeama di Poggibonsi e il 21 al Verdi di Firenze.

Sul podio troviamo il giovane Diego Ceretta a dirigere ‘Aubade’ da ‘Divertissement per orchestra’ di Édouard Lalo, l’esaltante ‘Concerto per violino e orchestra’ op. 35 di Čajkovskij, la Suite da ‘Pulcinella’ di Stravinskij e ‘Le boef sur le toit’ op. 58 di Milhaud.

L’Orchestra è anche impegnata il 4 e il 5 febbraio nella stagione lirica del Verdi di Pisa con ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart, con la direzione di Jacopo Sipari.

Mentre venerdì 10 al Teatro Comunale di Cavriglia per la serie dei gruppi da camera, Mia Fracassini insieme al Quintetto di Ottoni dell’ORT e al Trio Jazz si presenta con ‘Mya canta Battisti’ nelle musiche di Lucio Battisti e arrangiamenti di Gianpaolo Mazzoli.

Infine, per i più piccoli, l’ORT si presenta sabato 11 alle ore 16.30 (l’8, 9 e 10 repliche mattutine per le scuole) con lo spettacolo della Compagnia Venti Lucenti ‘Alice’, dal romanzo di Lewis Carrol, scritto e diretto da Manu Lalli con elaborazione musicale e direzione del maestro Carlomoreno Volpini sulle musiche di Čajkovskij, Rota, Dvořák, Prokof’ev e Rossini.

Info: 055.212320

Dettagli

Inizio:
1 Febbraio 2023 ore 21:00
Fine:
21 Febbraio 2023 ore 21:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.orchestradellatoscana.it/
Comments are closed.