Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Polemos – Mo. C.A., Montecatini Terme (Provincia di Pistoia)

11 Settembre 2021 - 16 Ottobre 2021

Una mostra di Giacomo Bonciolini a cura di Luca Sposato e dell’Ass. Domus Artis al Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art. Il lavoro di Bonciolini (Monsummano Terme, 1955) si snoda in un percorso iniziato nella seconda metà degli anni ’70, con lavori di ispirazione dadaista e futurista. Ricerche vicine alla sperimentazione nella musica d’avanguardia, alle macchine inutili, alle performance, per arrivare oggi, a lavori più introspettivi ma anche attivi, quasi come proiezioni della sua interiorità, da usare come strumenti ulteriori di conoscenza e di espressione. Sono sculture che producono suoni che variano secondo il programma contenuto in un processore, oppure al variare della luminosità. Alcune sono sensibili alla presenza delle persone, e smettono di agire se lasciate sole. I suoni talvolta sono prodotti direttamente dal microprocessore, altre da oscillatori a transistor controllati in tensione (VCO).
In certi casi, alcune parti della scultura vengono messe in movimento da piccoli motori elettrici, per mezzo di cammes, ingranaggi o fili di cotone. Recentemente l’artista ha realizzato alcune sculture, che cercano il dialogo con la pittura rinascimentale, operano una riflessione, come seguito di alcune sperimentazioni che aveva già effettuato nei primi anni ’80.
Ingresso libero nel rispetto della normativa anti Covid. Orario: martedì-venerdì 10-12, sabato e domenica 10.30-12.30 e 16-19.
 

Dettagli

Inizio:
11 Settembre ore 0:00
Fine:
16 Ottobre ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Mo. C.A.
Viale Giuseppe Verdi
Montecatini Terme, Toscana 51016 Italia
+ Google Maps
Telefono:
366.7529702
Sito web:
https://www.mocamontecatini.it

Organizzatore

Polemos
Telefono:
366.7529702
Sito web:
https://www.mocamontecatini.it
Comments are closed.