Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Poems I Will Never Release – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato

08 Maggio 2021 - 29 Agosto 2021

A tre anni dalla sua prematura scomparsa, il Centro Pecci dedica a Chiara Fumai una retrospettiva a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella.

La mostra cerca di catturare ciò che Chiara Fumai amava definire il suo “slavoro”: una produzione decennale che va ben oltre le performance per le quali era più conosciuta.

L’allestimento raccoglie un corpus molto completo di opere, che traducono in forma materiale le performance pur rispettando l’intento programmatico dell’artista di non documentarle. Il titolo è tratto dall’ultimo autoritratto della Fumai: un burattino con una maglietta con il motto ‘Poems I Will Never Release’.

Ribellandosi a una sorta di pregiudizio latente legato al suo essere un’artista donna, Chiara Fumai ha messo a punto un vocabolario di minaccia, rivolta, violenza ma anche noia, atto ad innescare situazioni scomode, per promuovere i suoi ideali di femminismo anarchico.

Le sue opere, collage, ambienti e azioni, evocano figure femminili che, con il loro coraggio e la loro rabbia, hanno lasciato un segno per poi essere escluse o dimenticate: tra queste Annie Jones, la “signora barbuta”, e Zalumma Agra, la “bellezza circassa”, entrambe parte dei tour di P.T. Barnum, la terrorista tedesca Ulrike Meinhof, la medium italiana analfabeta Eusapia Palladino, la filosofa e rivoluzionaria socialista Rosa Luxemburg, la scrittrice femminista Carla Lonzi e molte altre.

La mostra è parte di un ampio progetto europeo e, presentata alla fine del 2020 a Genève, viaggerà per i prossimi due anni a Brussels e Madrid, approfondendo l’indagine su una personalità creativa che ha lavorato in modo marcato sui linguaggi della performance e dell’estetica femminista del XXI secolo.

Orario: dal mercoledì al venerdì 12-20 (ingresso senza prenotazione), sabato e domenica 11-20 (prenotazione obbligatoria).

Dettagli

Inizio:
8 Maggio ore 0:00
Fine:
29 Agosto ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’
Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
Telefono:
0574.5317
Sito web:
http://www.centropecci.it

Organizzatore

Poems I Will Never Release †
Telefono:
0574.5317
Sito web:
http://www.centropecci.it
Comments are closed.