Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Plutone / Proserpina – mudaC | museo delle arti Carrara

28 Ottobre 2023 ore 09:00 - 03 Marzo 2024 ore 17:00

Il Comune di Carrara e il mudaC | museo delle arti Carrara presentano, per cura di Laura Barreca, un progetto espositivo personale di Quayola (Roma, 1982), artista conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni che mettono in relazione medium tecnologico con materiali tradizionali e artificiali, iconografia classica e sperimentazione digitale.

Il percorso espositivo comprende una serie di quattro sculture del ciclo ‘Pluto #F_03_S4’ e il fregio ‘Pluto and Proserpina Frieze #I_01’, realizzate con l’uso della robotica e ispirate al “non-finito” di Michelangelo, tecnica a cui Quayola ha dedicato gran parte delle sue ricerche.

L’artista, ha infatti scelto negli ultimi anni Carrara come luogo di sperimentazione creativa tra artigianato e robotica. Il gruppo scultoreo esposto a Carrara è ispirato al ‘Ratto di Proserpina’, mito ovidiano delle “Metamorfosi” e capolavoro del Bernini conservato alla Galleria Borghese di Roma.

Il rapimento della giovane Proserpina per mano di Plutone culmina nella concitazione di un atto violento che si concluderà con la discesa negli inferi. Nella rivisitazione di Quayola, la forma viene interrotta, vanificando di fatto l’atto brutale.

Le opere, realizzate in poliuretano espanso, un materiale diffuso nell’industria manifatturiera, sfidano le convenzioni delle tecniche artistiche tradizionali, ripensando il concetto stesso di creazione e di autorialità: le macchine non sono solamente strumenti di produzione, ma permettono di ripensare l’opera e la creazione artistica attraverso originali canoni estetici.

Orario:

da martedì a domenica 9-12 e 14-17, chiuso il lunedì.


Info: 0585.779681 – www.mudac.museodellearticarrara.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
28 Ottobre 2023 ore 9:00
Fine:
3 Marzo ore 17:00
Categorie Evento:
,
Comments are closed.