Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pietro Costa, /ri.tràt.ti/ /ˈpôrˌtrāts/ – Museo di Palazzo Pretorio, Prato

23 Aprile 2022 ore 10:30 - 31 Luglio 2022 ore 18:30

Il Museo di Palazzo Pretorio ospita ‘Pietro Costa, /ri.tràt.ti/ /ˈpôrˌtrāts/’, una mostra a cura di Chiara Spangaro che valorizza il legame con la città toscana dell’artista Pietro Costa (classe 1960), che attualmente divide il suo tempo tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Qui infatti Costa ha lavorato alla prima serie dei ‘Family Portraits’, gli otto ritratti realizzati nel 2019 che attraversano tre generazioni a partire dal patriarca Giuliano Gori, storico collezionista e mecenate pratese.

Nell’allestimento sono presenti anche altri ritratti che raffigurano singoli e nuclei familiari, come quelli di padre-figlio Sandro e Gianni Veronesi, e di altri cittadini.

Per la prima volta si presenta al pubblico la selezione dei ritratti eseguiti dall’artista tra il 2018 e il 2022.

Le opere sono una selezione più aggiornata della serie ‘bloodworks’, che l’artista ha intrapreso dalla fine degli anni Ottanta e che indaga la ricerca dell’identità tra arte e scienza, il concetto di ritratto fisico e biologico e la rappresentazione dell’io tra unicità e comunità.

Le opere sono eseguite con il sangue del soggetto ritratto che viene utilizzato come pigmento tra due fogli di mylar. Realizzate su commissione, queste opere concettuali trattengono il carattere biologico del committente insieme ai dati ambientali degli spazi in cui il lavoro è realizzato.

Dentro a quel ritratto c’è proprio tutto, il dentro, la condizione fisica, psicologica fisiologica di quel preciso istante ed il fuori, il luogo dove il ritratto viene realizzato, le particelle di polline, le polveri, i profumi ed i batteri che volano nell’aria in quel preciso istante in quell’esatto luogo.

La pratica di Costa attraversa disegno, pittura, scultura, e installazioni site-specific impiegando un ampio vocabolario che comprende la natura, la luce, i metalli, il fuoco, le plastiche, le cere, il vetro, le parole ed il sangue.
Ingresso libero.

Orario: tutti i giorni 10.30-18.30, chiuso martedì.

Dettagli

Inizio:
23 Aprile ore 10:30
Fine:
31 Luglio ore 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.palazzopretorio.prato.it/it/mostre-ed-eventi/mostre-future/ritratti-portrats/

Luogo

Museo di Palazzo Pretorio
Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
Telefono:
0574.1837859
Sito web:
www.palazzopretorio.prato.it

Organizzatore

Pietro Costa, /ri.tràt.ti/ /ˈpôrˌtrāts/
Telefono:
0574.1837859
Sito web:
http://www.palazzopretorio.prato.itwww.museocivicomontepulciano.it
Comments are closed.