Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito – Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca ()

15 Maggio 2021 - 15 Maggio 2022

Al Museo nazionale di Villa Guinigi in mostra due opere inedite di Matteo Civitali (Lucca, 1436 – 1502), attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. La scoperta è di Valentino Anselmi, funzionario della Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara. Il ‘Salvator Coronatus’ è una scultura in terracotta proveniente dalla chiesa di Santa Maria Corteorlandini rimasta per secoli senza attribuzione. L’intuizione dello storico dell’arte Anselmi e le prove scientifiche condotte dal RIS di Roma hanno fatto emergere la vera identità dell’autore. Sono state infatti le impronte digitali riscontrate sull’opera a dare certezza della paternità di Matteo Civitali, gettando le basi per questa esposizione che mette in dialogo questa ‘opera ritrovata’ con le altre del Civitali già presenti a Villa Guinigi e con due soggetti analoghi, di proprietà della Fondazione CR Lucca, qui esposti. Ma un’altra opera viene accolta in questa mostra: l’inedito rilievo in terracotta policroma di una ‘Madonna con bambino’ proveniente da un’edicola votiva a Colle di Compito (Capannori), dove ugualmente Anselmi ha riscontrato la mano di Civitali. Esposti inoltre due dipinti: un ‘Salvator Coronatus’ di Hans Memling e una ‘Mater Dolorosa’ forse della cerchia del Perugino (Uffizi), nonché una riproduzione del ‘busto di Cristo con la corona di spine’ del Beato Angelico (l’originale è a Livorno, Museo Fattori). La presenza in mostra del ‘Vir Dolorum’ in legno policromo che Matteo Civitali intagliò nel 1487 per l’oratorio della confraternita di San Lorenzo ai Servi di Lucca risulta fondamentale per illustrare l’evoluzione stilistica del maestro lucchese.
Il progetto è di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Direzione regionale Musei della Toscana – Museo nazionale di Villa Guinigi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
Ingresso con prenotazione obbligatoria. Orario: martedì e giovedì 9-19.30, mercoledì 12-19.30, dal 12 giugno venerdì e sabato 9-19.30, dal 13 giugno 12-19.30, I e III domenica del mese 9-19.30, chiuso lunedì, II, IV e V domenica del mese, 25 dicembre e 1° gennaio

Dettagli

Inizio:
15 Maggio ore 0:00
Fine:
15 Maggio 2022 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 4
Lucca, Italy
+ Google Maps
Telefono:
0583.496033
Sito web:
http://www.luccamuseinazionali.it

Organizzatore

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito
Telefono:
0583.496033
Sito web:
http://www.luccamuseinazionali.it
Comments are closed.