- Questo evento è passato.
Novecento elegante – Museo del Tessuto, Prato
Novecento elegante è la mostra in corso al Museo del Tessuto di Prato fino al 3 luglio 2022.
‘Abiti e accessori della donazione Fineschi’ sono al centro di questa mostra curata dalla direttrice del Museo Daniela Degl’Innocenti con la collaborazione di Valentina Sonnati.
Si tratta di un’accurata selezione di oltre 80 oggetti tra abiti e accessori femminili e maschili appartenuti alla famiglia Fineschi, protagonista della borghesia imprenditoriale pratese fin dallo storico pastificio fondato nel 1826, raccolti negli ultimi vent’anni da Ada Tirinnanzi, moglie di Antonio Fineschi.
L’intera collezione, composta da oltre 160 oggetti, è stata donata nel 2021 al Museo, diventando a tutti gli effetti patrimonio cittadino.
Il percorso espositivo rispetta lo spirito con cui questa raccolta ‘di famiglia’ è stata generata e, quindi, procede per filoni tematici e cronologici: abbigliamento infantile e giocattoli; abbigliamento maschile e femminile da giorno e da sera accompagnati da accessori di lusso.
Inedita è la presentazione di alcuni completi da bambini degli anni Venti e Trenta del Novecento, cui si affiancano affascinanti vesti da notte ricamate e raffinati négligé.ù
Di particolare pregio sono alcuni modelli femminili della metà degli anni Venti, e poi capi di alta sartoria degli anni Sessanta, fino ai primi grandi brand italiani anni ’80 come Gianfranco Ferré e Rocco Barocco.
Ancora bottoni, fibbie, bijou, borsette, riviste di moda e anche un filmato che unisce le fotografie tratte dagli album di famiglia e alcune riprese originali che contestualizzano gli oggetti.
Orario: dal martedì al giovedì 10-15, venerdì e sabato 10-19, domenica 15-19, chiuso lunedì.
Vai alla mappa