Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Natale a Pistoia

01 Dicembre 2018 - 06 Gennaio 2019 ore 23:59
natale a pistoia

Il Natale a Pistoia sarà luci, verde, videomapping, mostre ed eventi: tra innovazione e tradizione comincia dunque il Natale in Città.

Comune di Pistoia, Centro Commerciale Naturale Pistoia, Associazione Culturale Spichisi, Commercio Pistoia, Associazione Vivaisti Italiani e Centro Commerciale Naturale viale Adua presentano il ricco calendario di iniziative e di allestimenti del periodo natalizio: mostre, proiezioni artistiche sui monumenti, eventi per i più piccoli, trenino, luminarie, arredi a verde nel cuore della città, pista di pattinaggio sul ghiaccio, ruota panoramica e molto altro. Il Natale a Pistoia è il risultato di un progetto che unisce le diverse anime della città.

Sarà l’accensione dell’albero in Piazza Duomo,in programma sabato 1 dicembre alle 17.30, ad inaugurare il periodo natalizio, che quest’annotorna ad unire le diverse anime della città in un solo progetto dalle molteplici sfaccettature, potenziando l’esperienza del 2017.


M’ILLUMINO D’INVERNO

Dall’1 dicembre al 6 gennaio un vero e proprio percorso di luci e di arte attraverserà il centro storico della città. “M’illumino d’inverno” è un progetto ambizioso di videomapping pensato e sviluppato dall’Associazione culturale Spichisi – grazie alla collaborazione di artisti e professionisti, sia di ambito locale che internazionale – per illuminare con proiezioni artistiche alcuni dei più significativi monumenti architettonici della città. Questa prima edizione di “M’illumino d’inverno” vede nel videomapping un modo primordiale e istintivo di catalizzare lo sguardo dei passanti suscitando un’ insolita meraviglia.

Quest’anno – dopo le proiezioni sulla facciata del Palazzo Comunale del dicembre 2017 – Spichisi torna a illuminare la città con un progetto più esteso e profondo che, sul tema “Storie condivise”, coinvolgerà piazza Duomo, piazza San Bartolomeo, l’ex ospedale del Ceppo, il Giardino di Cino, la Chiesa di San Filippo e la Basilica dell’Umiltà creando tra questi luoghi un percorso che passa per vicoli e strade secondarie. Sarà una città nella città, unita da un’illuminazione unica e riconoscibile: un filo rosso caratterizzato da proiezioni e performance.


UN VERDE NATALE A PISTOIA

Non c’è Natale a Pistoia che non sia un verde Natale. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’Associazione Vivaisti Italiani per l’allestimento verde della città, con il coinvolgimento del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso botanico nel centro storico che condurrà i visitatori alla scoperta di alcune delle specie di piante prodotte sul territorio pistoiese.

Oltre ai classici alberi, quest’anno la città sarà abbellita dalle “sculture” verdi dell’arte topiaria, che caratterizza la produzione vivaistica pistoiese da molto tempo. Attraverso questa forma d’arte vengono riprodotte le più svariate forme con diverse dimensioni, come il grande orso che già adesso addobba piazza Duomo.

Ogni elemento verde, proveniente dai vivai di Pistoia soci dell’Associazione Vivaisti e scelto con criterio insieme al personale qualificato dell’Associazione e dagli stessi operatori del verde, è capace di ricondurre il visitatore al clima più autentico del Natale.

Per questa edizione il percorso verde si concentrerà su alcune conifere e sempreverdi, che esprimono pienamente la classica atmosfera natalizia.

I visitatori non solo potranno godere dell’impatto visivo dell’allestimento ma, passeggiando per le vie del centro, potranno anche conoscere il tipo di allestimento, grazie alla presenza di un cartellino con il nome della pianta utilizzata.

Con l’intento di allargare ancora di più le zone abbellite dagli alberi pistoiesi, quest’anno sono stati coinvolti anche nuovi luoghi del centro storico, come piazza Garibaldi, e soprattutto il progetto è stato esteso alle Fornaci, al Bottegone, a Bonelle, Piteccio, Capostrada e alla piazza Rosso Veneziano.


LE LUMINARIE

Le tradizionali luminarie torneranno ad illuminare le vie della città a partire dall’1 dicembre, con l’accensione dell’albero in piazza Duomo.

Per Natale in città 2018 è prevista l’installazione di addobbi natalizi luminosi sia in centro che in viale Adua, fino alla zona di Capostrada, attraverso un progetto unitario.


EVENTI IN CITTÁ

L’animazione per i bambini, la pista di pattinaggio e la ruota panoramica in piazza San Francesco, il trenino Pistoia Express per le vie della città, e poi concerti, mostre e iniziative fino a Befana: un calendario ricchissimo di eventi accompagnerà il periodo natalizio a Pistoia, con un intrattenimento speciale per tutti i gusti.

Il trenino Pistoia Express, addobbato con ghirlande natalizie e accompagnato da richiami di campanelli, animerà le strade nel centro città toccando i punti nevralgici del cuore pistoiese. Un ritorno amato da tutti, senza distinzioni di età.

Per i più piccoli è inoltre in programma “Xmas Kids”, un’animazione speciale con il Cinema sotto la neve, le fiabe raccontate dai personaggi di Frozen e il trenino con Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine dei bambini.

Non è Natale, inoltre, senza l’atmosfera natalizia che solo la musica può portare. Per questo nel calendario di dicembre e gennaio sono previsti una serie di concerti, come quello del 15 dicembre in Sala Maggiore con Pistoia Gospel Singer.

Il periodo di festa a Pistoia sarà animato da oltre cento iniziative raccolte nel programma di Natale in città, con spettacoli, mostre e laboratori per bambini.

Per informazioni sul Natale a Pistoia, andate qui. Per altri eventi come questo, andate qui.

 

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2018
Fine:
6 Gennaio 2019
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Pistoia
Pistoia, Pistoia 51100 Italia

Organizzatore

Comune di Pistoia
Telefono:
0573.3711
Sito web:
https://www.comune.pistoia.it/
Comments are closed.