Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra mercato nazionale del tartufo bianco delle colline Sanminiatesi – San Miniato (Pisa)

26 Novembre 2022 ore 10:00 - 27 Novembre 2022 ore 19:00

Nei tre fine settimana del 12-13, 19-20 e 26-27 novembre imperdibile appuntamento a San Miniato con la 51ª Mostra mercato nazionale del tartufo bianco delle colline Sanminiatesi organizzato da Fondazione San Miniato Promozione. 

Ingresso gratuito; è possibile raggiungere l’area della manifestazione con le navette, lasciando l’auto in appositi parcheggi.

>> Clicca qui per il programma 2022

La tematica cui ruota attorno la mostra mercato 2022 è quella della sostenibilità ambientale, con lo slogan ‘Truffles for future’ a richiamare le rivendicazioni del movimento ambientalista ‘Fridays for future’ di Greta Thunberg

Non possono esistere doni della terra senza un ecosistema incontaminato, e in effetti quella di San Miniato è un’area in cui un equilibrio particolare consente di coniugare esigenze produttive/ industriali con quelle di un habitat naturale in grado di regalare una gemma come il tartufo.

Si pensi che la cerca e cavatura del tartufo è stata dichiarata nel 2021 bene immateriale dell’umanità – UNESCO.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato costituisce una delle manifestazioni più importanti del panorama nazionale per la promozione del famoso fungo ipogeo ed è a tutti gli effetti un Festival dei sapori del territorio.

A ciò si aggiunge, come ogni anno, il ricco calendario di appuntamenti che consentono di scoprire le produzioni artigianali locali, le bellezze artistiche, le iniziative culturali che rendono vivo e dinamico questo lembo di Toscana. 


Info: 0571.42745 – sanminiatopromozione.it

Vai alla mappa
Comments are closed.