
- Questo evento è passato.
Lupus in fabula: passeggiata per famiglie sulle tracce del Lupo – Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Arezzo

Domenica 24 novembre dalle 9-30 alle 12.30 si tiene una semplice passeggiata senza difficoltà per famiglie e bambini lungo un facile sentiero nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, andando alla ricerca delle tracce del passaggio del Lupo.
Assieme a mamma e papà (bimbi a partire dall’età Scuola primaria), accompagnati da Riccardo Raggi – Guida Ambientale Escursionistica di Romagnatrekking®, attraverseremo foreste di abete bianco e faggio, arriveremo fino al crinale che separa Toscana e Romagna e torneremo indietro per facile strada forestale.
A metà percorso ci attendono una merenda e tanti racconti di lupi e foreste, ascoltati riposando su una grande coperta.
Durante il percorso impareremo a riconoscere i segni di presenza del lupo e delle sue prede, tornando a casa con occhi nuovi, capaci di cogliere i segreti della Natura che altri non sanno vedere.
Itinerario: Passo della Calla – M.te Giogarello – Passo della Calla
Ritrovo: ore 9.30 Passo della Calla
Durata: 3h circa – Difficoltà: Facile (T) – Lunghezza: 4km – Dislivello: +/-150m
Costo: 12€/cad (oltre i 12 anni), 8€/cad (bambini)
Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.
Al termine dell’escursione, possibilità di pranzo a prezzo convenzionato presso agriturismo Il Poderone (indicare questa opzione nel form di prenotazione).
Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida: Riccardo Raggi – Romagnatrekking® (associato A.I.G.A.E., iscritto al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER296, dotato di assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale). L’assicurazione RC non copre eventuali infortuni agli accompagnati.
***
Organizzato da Romagnatrekking
Info: 347.095 0740