Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei – MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Cortona (Arezzo)

05 Giugno 2021 ore 10:00 - 12 Settembre 2021 ore 19:00

Luigi Donati, Paolo Bruschetti e Vittorio Mascelli curano questa mostra dedicata a un tema insolito e mai trattato prima: l’illuminazione nel mondo etrusco.

Sono tre le tematiche cardine in cui è divisa: ‘La luce divina’, ‘La luce naturale e le tecniche per un’illuminazione ecologica e naturale degli ambienti’ e ‘Le tecniche di illuminazione artificiale attraverso gli strumenti in bronzo, ferro o ceramica’.

Gli oggetti in mostra, affiancati dai contributi critici di studiosi internazionali, testimoniano le tecniche di illuminazione più utilizzate all’epoca.

Dalla loro applicazione strettamente quotidiana al loro coinvolgimento nelle pratiche rituali.
I reperti provengono dai più prestigiosi musei italiani. Dal celebre lampadario etrusco in bronzo, già custodito nelle sale del MAEC, all’eccezionale prestito dal Mann di Napoli: una statua ritrovata a Pompei rappresentante un efebo, cui è dedicato uno speciale allestimento nella sala dei Mappamondi.

La statua in bronzo è alta circa un metro e mezzo e rappresenta un adolescente con un candelabro che svolgeva il ruolo di accoglienza per gli ospiti. L’esemplare fa parte della ricca sezione riservata ad alcune delle più prestigiose realizzazioni rinvenute nella città di Pompei, legata al mondo etrusco da antichi vincoli di dipendenza.

Un’intera sezione è dedicata ai sistemi di illuminazione collegati alla cultura nuragica, sviluppata nella Sardegna preromana.

Orario: tutti i giorni 10-19

Dettagli

Inizio:
5 Giugno ore 10:00
Fine:
12 Settembre ore 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona
Piazza Signorelli, 9
Cortona, Toscana Italy
Telefono:
0575.630415 - 0575.637235
Sito web:
https://cortonamaec.org/it/

Organizzatore

Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei
Telefono:
0575.630415 - 0575.637235
Sito web:
https://cortonamaec.org/it/
Comments are closed.