Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Liu Ruowang. I lupi in arrivo – Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata, Firenze

13 Luglio 2020 - 02 Novembre 2020

Giganteschi e feroci lupi di metallo hanno invaso il cuore di Firenze per farci riflettere sull’atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della natura.

Le opere sono esposte in due spazi di prestigio, Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata, e fronteggiano due edifici emblematici del Rinascimento, Palazzo Pitti e lo Spedale degli Innocenti, dove il grande Filippo Brunelleschi ebbe modo di mettere in pratica la sua concezione dello spazio, delle proporzioni, del ritmo architettonico.

Il minaccioso branco di lupi è stato plasmato dall’artista cinese Liu Ruowang (classe 1977), pittore e scultore, ed è composto da ben cento fusioni in ferro, ciascuna del peso di 280 kg.

Il progetto è stato ideato in occasione delle celebrazioni dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese e reso possibile dalla collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze, che hanno messo a disposizione due spazi tra i più simbolici di Firenze.

L’installazione ‘Lupi in arrivo’ è frutto della produzione dell’ultimo decennio di Liu Ruowang, e va considerata a pieno titolo la sua maturità artistica.

La propensione del maestro cinese per le grandi dimensioni fa sì che le sue opere sfiorino la monumentalità senza però costituire una presenza ingombrante né ostacolare la percezione del contesto circostante. Le opere sono all’aperto e quindi sempre visibili.

Dettagli

Inizio:
13 Luglio ore 0:00
Fine:
2 Novembre ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata
Firenze, Italy
Telefono:
055.294883
Sito web:
http://www.uffizi.it

Organizzatore

LIU RUOWANG – Lupi in arrivo a Firenze
Telefono:
055.294883
Sito web:
http://www.uffizi.it
Comments are closed.