Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Libri su Atto. Una ricognizione in biblioteca fra erudizione storica sei-settecentesca e cultura ecclesiastica dell’Otto-Novecento – Biblioteca Fabroniana, Pistoia (Pistoia)

01 Gennaio 2022 - 15 Maggio 2022

Nell’Anno Jacobeo, un’esposizione documentaria e bibliografica a cura di Anna Agostini. L’esposizione, allestita nelle storiche sale della Biblioteca Fabroniana, permette di conoscere una serie di testi che a partire dal XVII secolo si occuparono di valorizzare la figura di Atto, canonizzato il 24 gennaio 1605 per interessamento dell’Ordine vallombrosano e della Chiesa pistoiese. In mostra volumi e manoscritti inerenti sia la Vita di Atto, sia le storie generali della Chiesa pistoiese che fanno riferimento al santo composte da eruditi pistoiesi, ma anche opere di più ampio respiro, come quella dell’abate Ughelli o gli ‘Acta Sanctorum’. L’excursus procede con l’analisi di volumi della cultura ecclesiastica dell’Ottocento e del Novecento, con l’inserimento di alcune incisioni ottocentesche che raffigurano la figura pastorale di Atto unitamente alle reliquie di San Jacopo, in riferimento alle origini del culto iacobeo pistoiese. Le aperture sono effettuate dalla curatrice della mostra e permettono un approfondimento sia sui testi esposti che sulla storia della Biblioteca Fabroniana.
L’ingresso è gratuito. Orario: martedì e giovedì 9-12, aperture straordinarie domenica 1, 8 e 15 maggio ore 15-18.

Dettagli

Inizio:
1 Gennaio ore 0:00
Fine:
15 Maggio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca Fabroniana
Piazzetta San Filippo
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0573.32074
Sito web:
http://www.bibliotecafabroniana.it/

Organizzatore

Libri su Atto. Una ricognizione in biblioteca fra erudizione storica sei-settecentesca e cultura ecclesiastica dell’Otto-Novecento
Telefono:
0573.32074
Sito web:
http://www.bibliotecafabroniana.it/
Comments are closed.