- Questo evento è passato.
Le sagre del secondo fine settimana di novembre
Continuano nel secondo fine settimana di novembre le sagre dedicate alle eccellenze enogastronomiche locali in giro per la Toscana, offrendo un viaggio tra sapori che rispettano la tradizione locale.
A Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, ha luogo “Garfagnana, terra unica”, rassegna dedicata a tutti i sapori del territorio locale e a cui partecipano numerose associazioni, che preparano diverse proposte gastronomiche con l’utilizzo di materie prime locali. Oltre alle pietanze, ci sarà uno spazio in cui grandi e piccini potranno osservare gli animali della fattoria e partecipare ai laboratori didattici.
A Riparbella, in provincia di Pisa, ha luogo invece la sagra del cinghiale per la sua 52° edizione. Si possono assaggiare le specialità a base di cinghiale che vengono tramandate da ormai cinque decenni. La sagra è arricchita anche da attività culturali come spettacoli e incontri.
Per gli amanti delle castagne, presso Castel San Niccolò, in provincia di Arezzo, ha luogo la Festa della Castagna, che celebra uno dei più prodotti più importanti del territorio. Si comincia a pranzo con varie degustazioni a base di castagne per poi proseguire nel pomeriggio con intrattenimento, musica live e mercatini.
Torna a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, la Novemberfest, evento ispirato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, in cui si possono gustare ottime birre tedesche e internazionali insieme alla cucina tipica bavarese. Inoltre, si possono trovare spazi dedicati a intrattenimenti per bambini e accompagnamenti musicali.
A Livorno, invece, è il cioccolato a essere protagonista con la manifestazione “Cioccolove”, in cui si può degustare e acquistare il cioccolato in tutte le sue forme e anche assistere agli show cooking tenuti da maestri cioccolatieri italiani.
Spostandoci a Figline, in provincia di Firenze, torna per la sua 25° edizione “Autumnia”, evento in cui tradizione, cultura e gusto si fondono in un unico contesto. La manifestazione accoglie tanti espositori di piccole aziende locali con proposte di formaggi, oli, vini e altri prodotti del territorio. Ci sarà anche un’area cooking show dedicata a chef professionisti, la fattoria degli animali e altre varie attività per grandi e piccini.
Sempre in provincia di Firenze, più precisamente a Scarperia, torna la Sagra del tartufo bianco e nero, in cui è possibile assaggiare le migliori specialità della cucina del Mugello.
Con queste sagre si può vivere l’autunno toscano in tutta la sua essenza, gustando piatti tipici e lasciandosi trasportare dall’autenticità dei territori toscani.