Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La traversata dei monti livornesi – Livorno/Castiglioncello

16 Aprile 2022 - 18 Aprile 2022 ore 23:59

Dal 16 al 18 aprile l’associazione Selvatica propone la traversata dei monti livornesi, un viaggio intenso percorrendo le colline che con un lungo abbraccio cingono le spalle della città di Livorno.

Quattro Guide Ambientali esperte del territorio, Dario, Beatrice, Emiliano e Mauro, vi faranno percorrere dall’inizio alla fine i Monti Livornesi, tra foreste, macchie, affioramenti di rocce ofiolitiche, antichi manufatti e torrenti.

IL PERCORSO

Dalla stazione raggiungeremo in breve tempo i Bagnetti della Puzzolente del Poccianti, e da lì, lungo l’acquedotto Seicentesco, risaliremo la Foresta di Valle Benedetta fino ad arrivare a sera nei pressi dell’Eremo della Sambuca. Da qui al podere delle Casine la strada è breve: sarà questa la nostra base per la notte, monteremo le tende, accenderemo il fuoco e cucineremo alla brace.

La mattina seguente il nostro cammino riprenderà con una breve sosta che ci permetterà di comprarci il pranzo al sacco. Percorreremo le Sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino del Poccianti, uno dei luoghi più belli e unici delle colline livornesi. Da lì scenderemo verso la Valle Del Chioma, dove troveremo la nostra seconda tappa, dove piantare le tende.

Il giorno seguente attraverseremo la Valle del Chioma e saliremo sul Monte Carvoli, dalle cui mura etrusche sommerse tra i colori e i profumi della macchia mediterranea, ammireremo lo spettacolare paesaggio delle verdi colline che si buttano in mare. Seguiremo infine il corso delle colline fino a ridiscendere il Monte Pelato per arrivare al mare e terminare il nostro viaggio a Castiglioncello. Il treno ci riporterà al punto di partenza… sicuramente un po’ più ricchi di quando siamo partiti.

DETTAGLI TECNICI

Partenza (Sabato 16 Aprile): ore 9:00 al Parcheggio “dietro” la Stazione Centrale di Livorno, in via Masi. Raggiungibile per chi viene in treno direttamente dal sottopassaggio dei binari.

Il luogo di ritrovo su google maps

https://goo.gl/maps/JR5gZPEqoHF2

Ritorno (Lunedì 18 Aprile): ore 17 circa presso la Stazione di Castiglioncello (i treni per Livorno passano ogni ora)

Costo: €170 (€150 per i soci Selvatica) a persona comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista per quattro guide per tre giorni 24h (ai sensi della L.R. 42/2000.)

La quota non comprende: Biglietto del treno, pranzo e cena del primo giorno, colazione del secondo giorno.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale

 

Comments are closed.