
- Questo evento è passato.
Io Non Sono Leggenda – Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Pistoia
Aperta, chiusa per una lunghissima sosta e riaperta dal 27 aprile, è stata prorogata fino al 9 maggio la mostra personale, curata da Davide Dall’Ombra e dedicata ad Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978), tra i più significativi artisti della sua generazione.
Protagonista è l’opera-video ‘l Am Not Legend’, realizzata partendo dai fotogrammi della ‘Notte dei morti viventi’ di George Romero (1968) rielaborati e rimontati con altre citazioni di film, romanzi e canzoni, e che dopo l’anteprima a New York e Lussemburgo, entra a far parte della collezione permanente del museo.
’l Am Not Legend’ (un film della durata di 1 ora e 12 minuti) è l’opera nata dal progetto con cui l’artista e Casa Testori di Novate Milanese, in collaborazione con il Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, si sono aggiudicati la sesta edizione dell’Italian Council 2019, il programma del MIBACT per la promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo.
La mostra è allestita sui due piani del Palazzo: al primo piano, nel salone, viene proiettato il film; al secondo piano sono esposte immagini del processo creativo da cui è nata l’opera e altri momenti significativi dell’attività di Mastrovito: installazioni, disegni, altre proiezioni.
Ingresso libero. Orario: mart-ven 10-14, sab dom e festivi 10-18 ma con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, chiusi lun.