Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio – Forte di Belvedere, Firenze

25 Giugno 2021 ore 10:00 - 10 Ottobre 2021 ore 21:00

Due mostre occupano questa estate gli spazi di Forte Belvedere a Firenze con il progetto ‘Museo Novecento Off’ promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E con la direzione artistica di Sergio Risaliti.

Anche quest’anno il Forte punta sulla fotografia, con un’allestimento disposto sui tre piani della palazzina del Buonatalenti.

La prima mostra è ‘Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea’, nata da un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri, prodotta da Fratelli Alinari Idea SpA e curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti.

Si tratta di una storia di archivio della migliore fotografia italiana dedicata al nostro Paese: dalle foto storiche di Alinari alle nuove produzioni contemporanee.

‘Italiae’ è lo specchio di un’Italia ‘plurale’, su cui nel tempo si è posato lo sguardo di fotografi diversissimi per tono, tecnica e stile, attenti a restituire le identità mobili e complesse del Paeseù

La seconda mostra è ‘Pianovuoto’ di Massimo Vitali, curata dallo stesso Risaliti, direttore del Museo Novecento. Il grande fotografo, noto al mondo intero per i suoi scatti ‘metafisici’, continua a stupirci.

Le foto in mostra sono un ritratto della nostra società contemporanea tra solitudini, moltitudini, spazi pieni, assembramenti e spazi vuoti, dove la natura o le città sembrano aver isolato pochi sopravvissuti nel mezzo di architetture e paesaggi grandiosi, sublimi, che dominano ancora incontrastati la vita.

Ingresso gratuito.

Orario: dal martedì al venerdì 16-21, sabato e domenica 10-21, chiuso lunedì

Dettagli

Inizio:
25 Giugno ore 10:00
Fine:
10 Ottobre ore 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Forte di Belvedere
Via di San Leonardo, 1
Firenze, Italy
Telefono:
055.2768224
Sito web:
http://musefirenze.it/

Organizzatore

Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio
Telefono:
055.2768224
Sito web:
http://musefirenze.it/
Comments are closed.