- Questo evento è passato.
I Sapori e i colori d’Autunno in Toscana: Eventi del Secondo Weekend di Ottobre
Il secondo fine settimana di ottobre si preannuncia ricco di eventi in Toscana, dove tradizione, gastronomia e cultura si intrecciano in un abbraccio autunnale.
Le sagre autunnali offrono a tutti l’opportunità di assaporare i prodotti tipici locali, ma non solo: anche diverse mostre mercato, feste ed eventi culturali faranno da cornice a questi eventi di festa.
Uno degli eventi principali da non perdere è sicuramente il Mercato Internazionale più grande di Italia, che avrà luogo ad Arezzo, dove saranno presenti più di 300 stand provenienti da tutto il mondo. Tra le specialità si potranno trovare cucina cubana, irlandese, spagnola e indiana, ma anche cinese, greca e nordica. Questo evento è una perfetta opportunità anche per apprezzare i sapori locali a km zero.
Spostandoci nella provincia di Lucca, più precisamente a Camaiore, avrà luogo Festa Pic, l’evento perfetto per gli amanti del piccante. La manifestazione, infatti, si sviluppa totalmente attorno al tema del peperoncino, raccontato in diversi modi tra stand espositivi e gastronomici, talk show e cooking show.
Per chi è in cerca di un evento folkloristico particolare, a Balconevisi, si svolgerà il Palio del Papero, una pittoresca corsa che si tiene, ormai, da oltre quarant’anni e dove i rioni del paese si sfidano lungo un percorso. Oltre al palio, l’evento propone stand gastronomici per gustare le prelibatezze locali.
A Forcoli, invece, si celebrano il fungo e il tartufo con la mostra dedicata alle eccellenze del territorio. Si possono trovare stand gastronomici, degustazioni, animazioni e musica dal vivo. Inoltre, avrà luogo anche la tradizionale cerimonia del “Tartufo d’Oro”, che premia una personalità toscana distintasi in ambito sportivo, culturale o nella promozione del territorio.
Un altro evento clou di questo fine settimana è sicuramente la mostra mercato del Marron buono, che avrà luogo per tutte le quattro domeniche di ottobre. L’evento, come ogni anno, è dedicato alle castagne di Marradi e gli stand gastronomici proporranno a tutti delle pietanze realizzate con i marroni locali.
Presso Palazzuolo sul Senio nel cuore dell’Appennino Tosco-romagnolo, invece, avrà luogo la tradizionale sagra del marrone. Si celebra la castagna e tutti i frutti che questo territorio offre durante il periodo autunnale, come funghi, tartufi e altri prodotti del sottobosco. Inoltre, l’evento offre anche il mercatino cdi artigianato tipico dell’Appennino, animazioni per grandi piccoli e musica.
Un’altra sagra dedicata completamente al marrone è la Festa del Marrone, che avrà luogo, invece, presso San Piero a Sieve nelle date del 13, 20 e 27 ottobre. Anche qui i visitatori possono degustare piatti a base di marroni e godersi il mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km zero e vini del luogo.
Per tutti i weekend di ottobre, a Castelfranco di Sotto, avrà luogo la dodicesima edizione della Sagra del Porcino e della Chianina, che saranno i protagonisti di questo evento fino a domenica 3 novembre. I visitatori potranno gustare diverse prelibatezze e passeggiare per il mercato del centro storico che ci sarà domenica 27 ottobre.
Un altro evento particolare è sicuramente Boccaccesca a Certaldo, dedicato, per l’appunto, a Giovanni Boccaccio. Quello che la manifestazione vuole far conoscere sono i propri prodotti agroalimentari e artigianali e promuovere i presidi Slow Food. Attraverso un esplosione di aromi e sapori, essa conduce i visitatori in un viaggio sensoriale nel luogo di nascita dello scrittore, regalando momenti di piacere tra storia e tradizione.
Infine, presso l’Impruneta, si rinnova l’antica tradizione della Fiera di San Luca per festeggiare il Patrono. La festa avrà luogo dal 13 al 20 ottobre e saranno otto giorni in cui si alterneranno mostre, mercati laboratori, eventi culturali e prodotti tipici.
Questo weekend, la Toscana è ricolma di opportunità per esplorare la regione attraverso i suoi sapori autentici e partecipare a eventi che mescolano divertimento, cultura e gastronomia. Non resta che scegliere l’evento e immergersi nell’atmosfera unica dell’autunno toscano.