Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

02 Aprile 2021 - 27 Giugno 2021 ore 23:59

Con l’inaugurazione della mostra dedicata al culto di San Jacopo, Patrono di Pistoia, ha preso il via il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell’Anno Santo Iacobeo in programma fino alla fine dell’anno.

Nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana è ospitato, con “Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee”,  un vasto allestimento di opere bibliografiche, curato da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, che ripercorre attraverso i secoli (in particolare dal 1600 fino ai nostri giorni), una tradizione così importante per Pistoia e per i pellegrini di tutto il mondo nata intorno alla figura dell’apostolo Giacomo il Maggiore, la cui reliquia (un frammento di un osso del cranio) è custodita in città a partire dal 1145.

Attraverso la mostra si scoprono simboli, riti e come si svolgeva ogni anno la festa popolare che tra musica, spettacoli, piatti prelibati e gare di cavalli infiammava la città per molte settimane.

L’allestimento è stato realizzato appositamente per raggiungere e attirare a Pistoia un pubblico non specialistico ma appassionato all’argomento o che vi si avvicina per la prima volta.

Tra le curiosità che emergono da questo percorso una è legata ai ‘confetti’, dolce tipico pistoiese che già dal Trecento veniva offerto dalle autorità civili ai cittadini così come la bevanda che li accompagnava, detta ‘acqua concia’.

Si parla poi dei riti religiosi, della processione che si svolgeva nella notte tra il 24 e il 25 luglio e del Palio che si correva il 25 luglio, scomparso nel tempo e sostituito nel secondo Dopoguerra dalla Giostra dell’Orso che si corre tutt’ora. Il calendario degli eventi è consultabile sul sito www.pistoiaiacobeo.it, il portale del Comune di Pistoia dedicato all’Anno Iacobeo, e include un calendario di visite guidate gratuite.

La mostra e gli eventi collaterali sono al momento accessibile online sul sito della Forteguerriana: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/guardate-dunque-se-in-pistoia-vi-era-gente-la-citta-e-le-feste-iacopee/.

Soltanto quando la normativa anti-Covid lo renderà possibile, potrà essere visitata in presenza durante gli orari di apertura della biblioteca.

Pistoia

Biblioteca Forteguerriana

Piazza della Sapienza, 5

Info: 0573.371452 – www.forteguerriana.comune.pistoia.it – www.pistoiaiacobeo.it

Comments are closed.