Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giudizio Universale – Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Legoli (Pisa)

12 Giugno 2021 ore 10:00 - 11 Gennaio 2022 ore 18:30

Il Comune di Peccioli prosegue nella sua opera di valorizzazione del territorio attraverso opere di arte contemporanea in dialogo con il luogo e la sua storia.

L’ultima proposta, curata da Claudia Bottini, è una istallazione multimediale in ceramica dell’artista umbro Nicola Boccini, un artista sperimentale internazionale che ha trasformato la ceramica in opere ottiche sonore e luminose.

L’installazione è ispirata all’omonimo polittico di Hans Memling, datato 1467 circa, ed è stata commissionata nel 2016 dal Museo Nazionale di Danzica come reinterpretazione del capolavoro lì conservato.

Il ‘Giudizio Universale’ viene esposto per creare un dialogo con un’altra opera presente a Legoli, il tabernacolo di Benozzo Gozzoli, affrescato tra il 1479 e il 1480, legato a Memling anche per la committenza, in quanto il dipinto fiammingo fu realizzato per il fiorentino Angelo Tani, direttore a Bruges del Banco de Medici, storici mecenati del Gozzoli.

Protagonista assoluto della riflessione di Boccini e ‘trait d’union’ tra le tre opere è la figura di San Michele, in particolare la scena riflessa sull’armatura dell’Arcangelo, qui concretizzata attraverso la trasparenza della Bone China (un tipo particolare di porcellana), dalla musica e dai simboli universali di salvezza.

Il ‘Giudizio Universale’ è composto da ventidue pannelli realizzati a mano attraverso la tecnica di colaggio in stampi di gesso e tre cotture, di cui una a 1320°.

Questa procedura permette di creare pannelli perfettamente traslucidi in cui, attraverso l’inserimento di fili di rame (tecnica Porcelain Veins), è possibile riconoscere i simboli cristiani presenti nel dipinto di Memling e reinterpretati da Boccini.

Inoltre, attraverso retroproiezioni e una tecnologia interattiva, che prende il nome di Tecnica Boccini e che prevede l’innesto di microsensori all’interno del composto ceramico che si attivano con la voce o il tatto, lo spettatore potrà attivare sui pannelli una sequenza di immagini diventando co-autore dell’opera d’arte.

Ingresso gratuito. Orario: tutti i giorni 10-18.30

Dettagli

Inizio:
12 Giugno ore 10:00
Fine:
11 Gennaio 2022 ore 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo
Via Benozzo Gozzoli, 25
Legoli, Toscana Italia
Telefono:
0587.672158
Sito web:
http://www.fondarte.peccioli.net/

Organizzatore

Giudizio Universale
Telefono:
0587.672158
Sito web:
http://www.fondarte.peccioli.net/
Comments are closed.