Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica – Palazzo Blu, Pisa

07 Novembre 2020 - 09 Maggio 2021

Prorogata al 5 settembre la mostra del Palazzo Blu di Pisa, Giorgio de Chirico e la pittura metafisica

La mostra propone una intensa e documentata retrospettiva sulle opere di uno degli artisti  più conosciuti e apprezzati del Novecento, presentando le opere di tutta la prestigiosa carriera dell’artista, in un percorso cronologico dal primo Novecento agli anni della grande pittura Metafisica fino all’ultima luminosa fase neometafisica.

Giorgio de Chirico è il protagonista assoluto di una stagione artistica che a partire dai primi anni del secolo scorso si è interrogata con una grande ricchezza di punti di vista sulla realtà e la sua rappresentazione.

La Metafisica, con le sue architetture, le statue, i manichini, le piazze, gli oggetti fuori dal contesto offre la sua visione raccontando un mondo enigmatico e un tempo sospeso. Una visione che presto diventata il terreno comune in cui si incontrano, oltre a de Chirico, suo fratello Alberto Savinio, Carlo Carrà e Filippo de Pisis.

La mostra ci conduce alla scoperta di una delle poetiche del ‘900 più conosciute e apprezzate in tutto il mondo e ci permette di conoscere le opere più importanti del maestro della Metafisica scoprendo anche le opere della collezione personale dell’artista.

I “de Chirico di de Chirico” sono infatti il fulcro di questa esposizione, composta soprattutto da un grande numero di opere provenienti da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra è a cura di Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova e organizzata da MondoMostre.

Orario: tutti i giorni 10-20, dal lunedì al venerdì con prenotazione consigliata, sabato e domenica prenotazione obbligatoria con almeno un giorno d’anticipo.

Dettagli

Inizio:
7 Novembre 2020 ore 0:00
Fine:
9 Maggio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/PalazzoBluPisa

Luogo

Blu – Palazzo d’ arte e cultura
Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT
Telefono:
050.2204650 - 02.92897755 (singoli) - 02.92897793 (gruppi)
Sito web:
http://www.palazzoblu.it

Organizzatore

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica †
Telefono:
050.2204650 - 02.92897755 (singoli) - 02.92897793 (gruppi)
Sito web:
http://www.palazzoblu.it
Comments are closed.