Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival e rassegne ad Arezzo e provincia – Luoghi vari

01 Luglio 2023 ore 20:00 - 31 Luglio 2023 ore 20:00

Estate in Fortezza (Arezzo)

Torna Estate in Fortezza, la rassegna organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo protagonista nella cornice della Fortezza medicea. Dall’11 luglio fino a settembre un ricco cartellone di eventi che spaziano dalla musica all’intrattenimento, passando per la danza e il grande cantautorato italiano e straniero.

La musica (ma non solo) sarà protagonista mercoledì 12 con Massimo Ranieri e il suo spettacolo ‘Tutti i sogni ancora in volo’.

Il 15 e il 16 Sosta Palmizi presenta ‘Ersilia – Circo delle città invisibili’: la compagnia Quattrox4 rende omaggio alle ‘Città invisibili’ con uno spettacolo di circo contemporaneo.

Lunedì 17 ecco un evento speciale dedicato a Bruce Springsteen, martedì 18 è in programma il concerto di Frida Bollani Magoni.

Venerdì 21 spazio alle risate con Paolo Ruffini e il suo ‘Io? Doppio’, sabato 22 ‘Alice canta Battiato’: Alice presenta il nuovo progetto discografico ‘Eri con me’.

Dopo lo spettacolo di teatro itinerante ‘Le donne di Shakespeare’ (il 23), mercoledì 26 va in scena il musical ‘Raffaella! Omaggio alla Carrà’. Gli appuntamenti di luglio si chiudono con lo spettacolo ‘Amore bestiale’ di Barbascura X (il 27) e con il concerto di Nada, in tour con ‘La paura va via da sé se i pensieri brillano’ (il 28).

Info: 0575.377437 – www.fondazioneguidodarezzo.com


SMART Festival (Arezzo)

Al via la 3ª edizione di SMART Festival – Storie, Musiche, ARezzo, Teatro -, il festival multidisciplinare aretino: dal 14 luglio al 9 agosto sono in programma sei appuntamenti tra musica e teatro all’Arena Eden di Arezzo.

L’edizione 2023 del festival è firmata da Officine della Cultura in collaborazione con l’Associazione Jazz On The Corner e con il sostegno della Regione Toscana. L’appuntamento inaugurale è venerdì 14 luglio con lo spettacolo teatrale ‘Stai zitta!’, di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia.

Il 25 luglio sarà la volta di Enrico Fink con I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con il nuovo concerto ‘Klezmer!’, un viaggio nel repertorio tradizionale degli ebrei d’Est Europa tra danze, arie e incursioni nel mondo della canzone yiddish.

Nel programma anche appuntamenti di musica jazz in collaborazione con l’Associazione Jazz on the Corner e in chiusura lo spettacolo ‘Un autunno d’agosto’ tratto dall’omonimo libro di Agnese Pini, con Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda.

Info: 0575.27961 – www.officinedellacultura.org


Men/Go Music Fest (Arezzo)

Dal 4 al 9 luglio al Parco Il Prato di Arezzo è in programma la 19ª edizione di Men/Go Music Fest. Tanti i generi musicali coinvolti, la trasversalità è infatti la missione della manifestazione: offrire musica per tutti i gusti, creando un luogo di contaminazione e cultura. Quasi trenta artisti si alternano sul palco ogni sera dalle 18.

Martedì 4 appuntamento con Reverso, Villalba, MWRK, Clavdio e Lovegang 126, mercoledì 5 ecco Donïa Nö, Deschema, Le Endrigo, Colla Zio e Rosa Chemical.

Il 6 si esibiranno Revue, Canale, Federico Dragogna, Giancane e The Zen Circus, il 7 i protagonisti sono Flame Parade, Coma Cose, Baustelle e Motel Connection.

Men/Go Music Fest prosegue l’8 con Brina, Brucherò nei Pascoli, il dj-set di Bassi Maestro, Salmo e l’aftershow di Elia Perrone per Klang Club. Il 9 infine Pandem, Piove, Lil Kvneki, Alan Sorrenti e Planet Funk.

Info: 0575.377468 – www.mengomusicfest.com


Kilowatt Festival (Sansepolcro)

21ª edizione per Kilowatt Festival, la rassegna internazionale e multidisciplinare di teatro, danza, circo e musica ideata e diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt.

Il festival si svolge in due diverse location: dall’11 al 15 luglio a Sansepolcro, dal 19 al 23 luglio a Cortona. Il claim scelto per questa edizione è ‘Paradiso Adesso’, un omaggio alla celebre performance ‘Paradise Now’ realizzata dal gruppo americano Living Theatre.

In cartellone ben 64 spettacoli, tra i quali 15 tra anteprime, prime assolute e prime nazionali di teatro e danza. Tra questi i nuovi lavori di Roger Bernat, acquasumARTE, I Sacchi di Sabbia, Amendola/Malorni, Berardi-Casolari, Psicopompo Teatro, Filippo Capparella e Omar Giorgio Makhloufi, Gioia Salvatori.

Per la danza in prima nazionale gli spettacoli di Betty Tchomanga, Marco Augusto Chenevier, Yotam Peled, compagnia Qui e Ora con Sosta Palmizi, Yana Reutova, Evangelos Biskas, Joshua Monten.

Attesi anche grandi artisti come Virgilio Sieni (con ‘Satiri’ il 12 luglio), Nicola Galli, Adriano Bolognino, Claudia Castellucci e Julian Hetzel con Ntando Cele. Special guest il pluripremiato regista Antonio Latella, protagonista a Sansepolcro il 14 e 15 luglio.

E ancora 21 eventi extra-teatrali, tra cui concerti, dj-set, incontri e convegni.

A Cortona c’è il circo in seconda serata in piazza del Duomo, mentre la danza urbana è protagonista in piazza della Repubblica all’ora dell’aperitivo. Tra gli incontri ricordiamo il convegno ‘Chi ha paura del teatro digitale’ a Cortona.

Info: 0575.733063 – www.kilowattfestival.it


Orientoccidente (Valdarno)

19ª edizione per ‘Orientoccidente’, il festival delle culture musicali che si confrontano è protagonista fino ai primi di settembre nel Valdarno aretino e fiorentino con un ricco cartellone di eventi tra musica, teatro, cinema e letteratura.

Il mese di luglio si apre martedì 4 a Castelnuovo in Avane con il concerto di Giacomo Rossetti accompagnato alla chitarra da Giacomo Batistini. Domenica 9 a Modine, sulla montagna del Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna, Arlo Bigazzi (bassista e compositore, tra i fondatori della Materiali Sonori) presenta vari progetti originali fra cui uno dedicato a Jack London.

Martedì 11 all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno ecco Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.

Giovedì 13 appuntamento a Terranuova Bracciolini con la folksinger americana Sarah Lee Guthrie insieme alla violinista Scarlet Rivera.

Lunedì 24 a San Giovanni Valdarno i Modena City Ramblers sono ospiti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.

Venerdì 28 a Rignano sull’Arno una serata in ricordo delle vittime toscane delle mafie con il docufilm ‘Illuminando la storia’ per la regia di Romeo Conte e con ‘Rossella e le altre’ di e con Fiamma Negri e Giusi Salis. Domenica 30 a Loro Ciuffenna The Sleeping Tree in concerto.

Info: 055.9120363 – www.materialisonori.it

Dettagli

Inizio:
1 Luglio 2023 ore 20:00
Fine:
31 Luglio 2023 ore 20:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.