Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FestAmbiente – Rispescia (Grosseto)

04 Agosto 2017 - 15 Agosto 2017

29ª edizione per FestAmbiente nel Parco della Maremma

Il Festival nazionale di Legambiente torna dal 4 al 15 agosto, nel Parco della Maremma con la 29ª edizione. Si tratta di una vera cittadella ecologica con concerti, proiezioni, spettacoli e si parlerà di alimentazione, agricoltura, legalità a aree protette. Tema specifico di quest’anno: l’economia civile e circolare. L’offerta degli spettacoli prevede: il 5 Tre allegri ragazzi morti, il 6 Flavio Insinna e la sua piccola orchestra in ‘La macchina della felicità’, il 7 Vinicio Capossela, l’8 Stefano Bollani, il 9 Neri Marcoré e Gnu Quartet, il 12 Levante e il 15 The Wailers play legend. Spazio ai più piccoli con ‘La Città dei Bambini’ mentre gli adolescenti potranno partecipare a ‘ScienzAmbiente’. Ci sarà poi uno spazio benessere, l’area espositiva, molti punti ristoro tipici e bio e, ogni sera dalle 21, il Clorofilla Film Festival (pag. 54).

 

Concerti e spettacoli

Venerdì 4 agosto Edoardo Bennato, sabato 5 agosto doppia serata con i Tre allegri ragazzi morti e, a seguire, Le luci della centrale elettrica. Domenica 6 agosto Flavio Insinna e la sua piccola orchestra in “La macchina della felicità”, lunedì 7 agosto Vinicio Capossela in “Combat Folk”, martedì 8 agosto Stefano Bollani in “Napoli trip”, mercoledì 9 agosto Neri Marcorè e Gnù Quartet in “Omaggio a De André”, giovedì 10 agosto Samuel, venerdì 11 agosto Planet Funk, sabato 12 agosto Levante in “Estate nel caos”, domenica 13 agosto Emis Killa, lunedì 14 agosto Sabina Guzzanti in “Come ne venimmo fuori” e finale a ferragosto con The Wailers in “Legend”.

 

Tra le novità 2017 la realizzazione di una piazza dedicata all’Economia civile e circolare, con due grandi padiglioni distinti dove poter conoscere tutte le esperienze più innovative e interessanti del settore, e un Ecomercato con prodotti ecosostenibili per i consumatori green. Anche l’allestimento delle aree sarà realizzato con materie seconde: cartone, legno, plastica riciclata e materiali provenienti da pneumatici fuori uso. Anche il padiglione dedicato al Turismo sostenibile, con Parchi ed Aree protette, Comuni e operatori del settore che presenteranno progetti e iniziative legate al turismo ecologico. Diverse le aree della festa usate per promuovere prodotti biologici, a km zero, biodinamici, con una filiera agroalimentare di qualità, che avranno come punti di riferimento la Bottega del gusto e l’Officina dei sapori.

Festambiente_concerti

Festambiente per lo sport

Da quest’anno abbiamo deciso di  raggruppare tutti gli eventi sportivi che si terranno all’interno dei 12 giorni della festa: dalle attività di calcio, basket, baseball, football, piscina e bici alle presentazioni di libri, passando per gli incontri con personaggi dello sport. Tre saranno i filoni tematici che uniranno gli eventi in calendario: sport come strumento di integrazione sociale, sport e sana alimentazione, fair play. Giovedì 10 agosto, alle ore 19, presentazione del libro “La libertà è un colpo di tacco”, di Riccardo Lorenzetti. Presenta Marco Bigozzi. Venerdì 11 agosto, alle ore 21, presentazione del libro “Dallo scudetto ad Auschwitz: vita e morte di Arpád Weisz”, di Matteo Marani vicedirettore di Sky sport; partecipano l’autore e Stefano Ciafani, direttore nazionale Legambiente. Presenta Lorenzo Falconi, giornalista di Radio sportiva. Ci saranno anche due incontri con personaggi dello sport: l’ex campione di ciclismo Paolo Bettini e l’attuale presidente degli allenatori Renzo Ulivieri che risponderanno alle domande dei visitatori.

 

Spazio bambini

Si chiama Città dei Bambini ed è lo spazio ricreativo, all’interno della festa, dove tutto è a misura di bimbo. All’interno spicca l’Ecocampo sport di Ecopneus, un’area attrezzata dove giocare a calcio, basket, football, rugby e addirittura a baseball, grazie alla collaborazione delle società sportive del territorio. Il circuito cross per bici: un breve percorso all’aperto, gestito e curato da Legambiente e Fiab Grossetociclabile, dove i bambini da 6 a 10 anni possono divertirsi in sicurezza imparando i primi rudimenti di educazione stradale grazie alla segnaletica presente sul piccolo tracciato in terra battuta. L’Ecopiscina che, grazie alla collaborazione con Uisp e Terramare, darà modo ai bambini di fare canoa, sup, nuoto e immersioni. Il Parco TuttinGioco, costruito per far giocare tutti i bambini rispettando la differenza delle prestazioni in base alle potenzialità dei piccoli. Si potrà passeggiare sul Viale sonoro, provare lo Xilofono, il box del Sussurro, la Pallavolo four, l’Albero mangia palla, le poltrone Mollydolly e i Fiori appiccicosi.

 

ScienzAmbiente – festival dei ragazzi

Laboratori, giochi, esperimenti, formule chimiche e osservazione degli insetti s’intrecciano con il calendario di Festambiente: è questo il festival nel festival dedicato alla scienza, alla storia, alla tecnologia e all’archeologia che anche quest’anno Legambiente dedica ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (ricordiamo l’entrata gratuita alla festa fino a 14 anni). Laboratori di archeologia sperimentale, di falegnameria, immersioni nel meraviglioso mondo delle api con dimostrazione della smielatura, studio e osservazione degli insetti mediante stereomicroscopi. Per i più grandi laboratori di Coderdojo, robot, osservazione delle stellel’universo e i corpi celesti, e incredibili laboratori sull’accensione del fuoco e la fusione dei metalli.

Festambiente_area bambini

Dove mangiare

Si può scegliere tra il Ristorante vegetariano più grande d’Italia, con ricette bio e a km zero, o il ristorante Peccati di gola, situato sotto le stelle di un grande oliveto. Oppure gli hamburger del chiosco Il Maremmano, con carne biologica maremmana. E in più i 4 bar, tra cui il Biobar vegano, per una breve sosta all’insegna di gelati bio, succhi e frullati freschi, mentre all’Officina dei sapori e alla Bottega De(l)gusto, saranno allestite degustazioni gratuite in cui farsi tentare dai prodotti tipici locali.

 

Cinema  e Benessere

Se avete bisogno di relax potete fermarvi allo Spazio Benessere, un angolo dedicato alla salute e al relax di corpo e mente, dove provare massaggi e terapie naturali. Alle 19,15 spazio con il Teatro civile con il programma di “Tramonti nell’uliveto”. Ogni sera alle 21, invece, spazio al cinema d’autore all’aperto con la rassegna cinematografica Clorofilla Film Festival.

 

Area espositiva

Presentazioni di prodotti, progetti e servizi dedicati alle tematiche ambientali: dalla tutela delle aree naturali alla qualità delle acque, passando dai sistemi più avanzati di raccolta differenziata dei rifiuti, fino alle nuove tecnologie in ambito ecologico e le energie rinnovabili.

Festambiente_spazio espositivo

Inoltre per ridurre l’impatto ambientale della festa, grazie alla campagna Azzero C02, le emissioni di anidride carbonica del festival vengono compensate tramite produzione di energia da biomassa per teleriscaldamento in Valtellina. All’interno della festa si differenziano i rifiuti raggiungendo il 90% della raccolta differenziata e si usano buone pratiche sia per il risparmio energetico sia per quello idrico. Anche le stoviglie dei ristoranti e dei bar sono in materiale biodegradabile e l’acqua viene servita solo in brocche di vetro. Tutto nell’ottica del rispetto dell’ambiente che ci circonda, per condividere e ribadire l’importanza di uno stile di vita sostenibile e consapevole.

Ingresso 8 euro prima delle 20,00 e 12 euro dopo le 20. I bambini sotto i 14 anni entrano gratis. Per sconti, promozioni, abbonamenti e programma completo consultare www.festambiente.it.

alternativa giornali
alternativa giornali

Dettagli

Inizio:
4 Agosto 2017 ore 0:00
Fine:
15 Agosto 2017 ore 0:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

www.festambiente.it
Telefono:
0564.48771
Comments are closed.