Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della polenta – San Quirico di Vernio (Prato)

05 Marzo 2023 ore 09:30

Domenica 5 marzo 2023 a San Quirico di Vernio si svolge la 445ª edizione della Festa della polenta.

Questo evento, che ogni anno si svolge nella prima domenica di Quaresima, rievoca un fatto accaduto nel 16° secolo.

La festa della polenta era inizialmente prevista per domenica 26 febbraio, ma è stata posticipata dagli organizzatori causa allerta meteo.

Programma:

ore 9.30 Partenza Corteggio storico

ore 12 lettura della storica pergamenta in Piazza del Comune, saluto del Sindacio di Vernio e del Presidente della Società della Miseria

Dalle ore 12.30 distribuzione di polenta dolce, aringhe e baccalà secondo la tradizione.

Nel pomeriggio, esibizione di gruppi storici ospiti e spettacolo di rapaci a cura dell’Antica Falconeria Toscana.

Per tutta la giornata saranno attivi stand gastronomici tipici con preparazioni a base di farina di castagne.


La vicenda che dà origine alla Festa della polenta di Vernio:

Nell’anno 1512 entrava in Toscana il Vicerè spagnolo Raimondo da Cardona con al seguito 5 mila soldati, accampatosi a Barberino di Mugello, il Cardona intimò al governo della Repubblica Fiorentina di accogliere nella città i Medici Fuorusciti.
Quando poi la Repubblica rifiutò al Cardona una somministrazione di viveri per sfamare la milizia spagnola, egli fu costretto a tentare di provvedersi nella vicina località di Prato.

Da Barberino quindi il piccolo esercito discese nel feudo di Vernio, per giungere a Prato il 29 Agosto 1512; qui gli spagnoli si diedero al saccheggio uccidendo, si dice, circa 5 mila persone compresi donne e bambini.
Il fatto passerà alla storia come il “Sacco di Prato”; le popolazioni del feudo di Vernio e della valle del Bisenzio subirono la stessa triste sorte dei pratesi.
I Conti Bardi, signori e feudatari di Vernio, impietositi da tanta distruzione, inviarono alla popolazione colpita carri di farina dolce di castagne per farne polenta, aringhe e baccalà, per sfamare i loro sudditi sopravvissuti.

Successivamente, con licenza del Granduca, il popolo fu dispensato dal lavoro nel giorno delle ceneri, per ricordare ogni anno, con la preparazione in piazza di polenta dolce, il gesto magnanimo dei Conti Bardi.
Per queste motivazioni storiche, da secoli, di padre in figlio, la “Società della Miseria” nella prima domenica di Quaresima, fa rivivere a Vernio la tradizionale “Sagra della Polenta”, distribuendo gratuitamente a tutti gli intervenuti polenta dolce, aringhe e baccalà.

(fonte: Federazione Italiana Giochi Storici, www.feditgiochistorici.it)


Informazioni: Pagina Facebook Prato turismo

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
5 Marzo 2023
Ora:
9:30 - 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/societa.vernio
Comments are closed.