
Edizione speciale della Fiera Antiquaria, Arezzo

Dal 31 maggio al 2 giugno, Arezzo festeggia il 57° anniversario della sua storica Fiera Antiquaria con un’edizione speciale di tre giorni, che animerà l’intero centro storico. L’evento, nato nel 1968, è diventato un appuntamento fisso per appassionati e collezionisti, con centinaia di espositori che propongono oggetti d’arte, mobili, gioielli, libri e curiosità d’epoca.
Per l’occasione, la città si veste a festa e propone un ricco programma di eventi culturali, artistici e musicali. Tra le novità più attese, la riapertura del Piccolo Corridoio Vasariano, visitabile con un itinerario speciale che include anche il Museo dell’Oro, la Casa della Musica, e offre l’ingresso gratuito a Casa Petrarca e al Museo della Giostra. Le visite sono su prenotazione, con partenza dall’infopoint delle Logge Vasari. Durante i tre giorni, il Chiostro della Biblioteca ospiterà gli Urban Sketchers, artisti internazionali che immortaleranno scorci cittadini con acquerelli e taccuini, e una mostra del collettivo Cenacolo degli Artisti, con laboratori per bambini. Alle Logge Vasari sarà inoltre esposta la nuova linea artistica “Sarcastic Collage”.
Torna anche il raduno dei Dandy italiani, i “Dandy Days”, con sfilate di auto d’epoca, conferenze, esposizioni e una sfilata finale ispirata a Oscar Wilde. La tradizione aretina sarà celebrata con la sfilata dei Musici e lo spettacolo degli Sbandieratori della Giostra del Saracino. Il Museo d’Arte Medievale e Moderna proporrà una visita gratuita dedicata alla figura femminile nell’arte rinascimentale. Non mancheranno i momenti musicali: domenica 1 giugno si terrà il Concerto del Mezzogiorno in Piazza Grande e, in serata, una serie di spettacoli tra musica d’epoca, cabaret e swing nel Chiostro della Biblioteca. Sempre domenica, l’Auditorium Caurum Hall ospiterà il Concerto per la Festa della Repubblica con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Lunedì 2 giugno, invece, sarà la volta del Trio Belle Époque e della sfilata finale sul sagrato della Cattedrale.
________________________________________________________________________________
Info: www.discoverarezzo.com