Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

eatPrato Walking – Prato

26 Novembre 2022 - 22 Gennaio 2023 ore 23:59

Fino a gennaio 2023 nuova edizione di eatPRATO WALKING, il calendario di appuntamenti diffuso e dinamico, itinerante.

18 appuntamenti in totale, con il coinvolgimento non solo del Comune di Prato ma di tutti i comuni (7 in totale) dell’Ambito Turistico di Prato.

Walk around tasting

In eatPrato Walking il gusto e l’enogastronomia si fondono con il tessuto urbano ed extraurbano. Il filo conduttore è Walk around tasting. Un mix di cammini e mangiari.

Un’insolita commistione tra storia, cultura, arte e sapori con itinerari a scala urbana che riveleranno una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini.

Ad essi si aggiungono escursioni extraurbane, “fuori porta” sul territorio con straordinari percorsi di alto valore ambientale e culturale, coinvolgendo le aziende agricole e i produttori di tipicità.

Come funziona eatPrato Walking

Tour organizzati e animati da guide esperte di arte, archeologia industriale, storia, ambiente, natura e food and wine così da portare alla luce le eccellenze pratesi e del territori limitrofi accompagnando il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti, dove le degustazioni si intrecciano  alle performance, il gusto alle parole e ai passi.

Vere e proprie performance fatte di aneddoti, curiosità, storie, personaggi, cuochi, produttori, artigiani del gusto.

Passeggiate, soste golose, relax nel verde, angoli, scorci, luoghi in cui cibo e vino o già lo sono o diventano parte integrante di quel territorio.

Programma EatPrato Walking

Sabato 17 dicembre, ore 15,15

Montemurlo – Memorie storiche e artistiche

Itinerario in un territorio costellato di olivi e tracce di antiche fortificazioni con visita del giardino del Castello e apertura straordinaria delle cantine fino alla pieve di San Giovanni Decollato. Apericena con prodotti di filiera corta e piatti contadini della tradizione pratese nei locali della Canonica della Pieve, in collaborazione con l’Associazione “Il Borgo della Rocca” 

Ritrovo in piazza Castello a Montemurlo

Quota di partecipazione: 25 €

La prenotazione sarà confermata al pagamento della quota di iscrizione. Le visite guidate saranno effettuate con almeno 10 e per un massimo di 25 partecipanti.

Domenica 22 gennaio 2023 ore 10

Dal Ponte Manetti alla Villa di Poggio a Caiano

Un itinerario tra due eccellenze, il ponte Leopoldo II, oggi noto come ponte Manetti e la Villa Medicea patrimonio Unesco: dimora dei Medici, dei Lorena e dei Savoia racconta secoli di arte, architettura e grandi storie d’amore legate ai personaggi che l’hanno frequentata e vissuta.

Pranzo presso l’Osteria Il Vecchio Poggio.

Ritrovo: presso il Parcheggio parco del Bargo

Quota di partecipazione: da definire, aggiornamenti sul sito


Info e prenotazioni:  0574 40291 ore 9 – 12 e ore 14 – 17 dal lunedì al giovedì

whatsapp 377 1745809 direzione@confesercenti.prato.it www.confesercenti.prato.it

La prenotazione sarà confermata al pagamento della quota di iscrizione. Le visite guidate saranno effettuate con almeno 15 e per un massimo di 30 partecipanti.

Eventi solo su prenotazione on line e posti limitati. Tutti gli aggiornamenti e info su: www.eatprato.it

Acquisto biglietti su: eatprato.eventbrite.it – Il programma potrebbe subire cambiamenti e/o

cancellazioni.

In più dal 2 ottobre al 22 gennaio

un ricco calendario di itinerari da non perdere in un viaggio variegato e slow alla scoperta del territorio pratese, delle sue bellezze artistiche, dei suoi paesaggi incontaminati e dei suoi sapori.

PASSEGGIANDO NELLA STORIA, alla scoperta di personaggi, mestieri, cultura e tradizioni di Prato e dintorni,  a cura di Associazione Fare ArteInfo e prenotazioni: segreteriafarearte@gmail.com oppure 335 5312981

APPUNTI DI VIAGGIO: racconti di Toscana tra Cultura e Cibo, a cura di Confesercenti Prato e Con.se.a Prato Confesercenti s.r.l., per il progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica Info e prenotazioni:  0574 40291 ore 9 – 12 e ore 14 – 17 dal lunedì al giovedì whatsapp 377 1745809 direzione@confesercenti.prato.it, www.confesercenti.prato.it

 TREK & BRUNCH ALL’ALPE DI CAVARZANO E POGGIO DI PETTO, a cura di Agenzia Viaggi Sotto la Palma s.r.l.Info e prenotazioni: tel. 0574 442265 – www.sottolapalma.com

 ITINERARI a cura di Silvia Iovino, guida turistica, Info e prenotazioniinfo@silviaiovino.it o WhatsApp +39 3391020987

 ITINERARI a cura di Chiara Bartoli, guida ambientale escursionistica, Info e prenotazioni: chiarabartoligae@gmail.com


Info: sito web


Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
26 Novembre ore 0:00
Fine:
22 Gennaio 2023 ore 23:59
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.eatprato.it/it/
Comments are closed.