Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze – Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Firenze

12 Ottobre 2020 ore 10:00 - 31 Dicembre 2020 ore 18:00

Da un’idea di Antonio Natali nasce questa mostra, curata dall’ex direttore degli Uffizi insieme ad Alessandro Andreini, che celebra in forma raffinata e a Firenze in netto anticipo su tutti gli altri i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che cadono nel 2021.

Al centro della proposta c’è l’esclusiva esposizione del ‘Ritratto allegorico di Dante Alighieri’, dipinto nel 1532-1533 dal Bronzino e proveniente da una collezione privata fiorentina, quindi poco visibile.

Si tratta di un’opera lirica e vibrante, commissionata al futuro pittore della corte medicea dall’intellettuale fiorentino Bartolomeo Bettini e dipinta nei primissimi anni Trenta del Cinquecento.

Il ‘Ritratto allegorico di Dante’ campeggia sul fondo della Pinacoteca della Certosa, che sul lato sinistro ospita anche i cinque affreschi del Pontormo (dipinti intorno al 1523) raffiguranti le Scene della Passione, alla realizzazione dei quali collaborò appunto il Bronzino, mentre Firenze era ammorbata dalla peste.

Sempre nella sala della Pinacoteca si potranno ammirare anche le copie in scala ridotta eseguite su tela intorno al 1582 da Jacopo da Empoli e da altri pittori fiorentini dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Del ritratto esiste una replica eseguita dalla bottega del Bronzino e conservata nella Collezione Kress della National Gallery of Art di Washington.

Da questa immagine di Dante è desunto il volto xilografato che campeggia nel frontespizio della “Divina Commedia” pubblicata a cura di Francesco Sansovino nel 1564.

Orario: tutti i giorni 10-12 e 15-18, chiuso lunedì e domenica mattina.

Vai alla mappa

Luogo

Pinacoteca della Certosa, Galluzzo
Via della Certosa, 1
Firenze, Italy
Telefono:
055.2049226
Sito web:
http://www.certosadifirenze.it

Organizzatore

…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze †
Telefono:
055.2049226
Sito web:
http://www.certosadifirenze.it
Comments are closed.