
- Questo evento è passato.
Aututnno in Toscana tra cioccolato, castagne e tartufo nelle sagre di questo weekend

Anche per il terzo fine settimana di ottobre, la regione Toscana offre una serie di sagre imperdibili che celebrano i sapori autentici del territorio.
A Prato, la mostra mercato “Prato di cioccolato” promette dolci tentazioni con una vasta selezione di cioccolato artigianale in Piazza del Duomo, dove non mancheranno varie attività come laboratori, showcooking e incontri con scrittori e nutrizionisti.
Per gli amanti dell’Autunno, torna a Pieve Fosciana, in provincia di Lucca, la festa “Sapori d’Autunno”, che propone diverse prelibatezze gastronomiche stagionali a base di farina di castagne, protagonista dell’evento. Il tutto avrà inizio la mattina con il mercatino di prodotti artigianali, prosegue a pranzo con un ricco menù che include specialità come tagliatelle di castagna, polenta accompagnata da spezzatino di cinghiale e altre specialità locali.
Le castagne rimangono protagoniste anche della “Festa della Castagna” a Bacchereto, in provincia di Prato, e di “Marrone nel Piazzone” a San Quirico, in provincia di Siena. Entrambi gli eventi celebrano il simbolo della stagione autunnale in tutti i suoi sapori e le sue preparazioni, creando combinazioni che accontentano tutti i palati, tra musica, spazi per bambini e prodotti locali.
Per finire, abbiamo la sagra del Tartufo a Balconevisi, in provincia di Pisa, giunta alla sua 46° edizione. Oltre ad offrire pietanze tipiche a base di tartufo, non mancano appuntamenti come la rassegna enogastronomica per la preparazione dei piatti, una mostra micologica la mostra canina e una fiera di beneficenza.
Il terzo fine settimana di ottobre offre sicuramente appuntamenti imperdibili per coloro che vogliono conoscere più a fondo la tradizione regionale attraverso le prelibatezze locali e tradizionali. Non resta che scegliere l’evento e godersi a pieno l’autunno toscano.