Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

AURELIO AMENDOLA – Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri † – Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia ()

13 Novembre 2020 - 14 Febbraio 2021

La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre duecento immagini. L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, 1938), abile sperimentatore di accostamenti inediti tra Antico e Contemporaneo, tra i fotografi più eleganti e prolifici del nostro tempo: le sue immagini hanno una forza antica di milioni di anni e, allo stesso tempo, trasmettono pura grazia e melodia.
L’Antico, l’Antichissimo, l’Avanguardia e il Contemporaneo, gli happening degli anni Settanta, gli atelier, il dedalo delle amicizie e delle collaborazioni, le grandi mostre, i piccoli musei… tutto in questa mostra antologica curata da Paola Goretti e Marco Meneguzzo. Un omaggio alla carriera di un autore di grande intensità, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare. L’allestimento si articola in due grandi parti – Antico e Contemporaneo – legate da continui rimandi figurativi, che ripercorrono oltre 60 anni di attività e tutti i generi nei quali l’autore si è sperimentato, approfonditi da specifiche sezioni della mostra, la prima che raccoglie la quasi totalità della produzione di Amendola. Ingresso solo su prenotazione. Orario nelle due sedi: lun-giov 15-19, ven-dom 10-19, chiuso merc e 25 dicembre.

Dettagli

Inizio:
13 Novembre ore 0:00
Fine:
14 Febbraio 2021 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi
Via de' Rossi, 7 - Piazza del Duomo, 7
Pistoia, Italy
+ Google Maps
Telefono:
0573.974266 - 0573.28782
Sito web:
http://www.fondazionepistoiamusei.it

Organizzatore

AURELIO AMENDOLA – Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri †
Telefono:
0573.974266 - 0573.28782
Sito web:
http://www.fondazionepistoiamusei.it
Comments are closed.