
Antiche vie della Val di Forfora, San Marcello Piteglio (Pistoia)

Terza edizione della camminata ad anello tra gli antichi borghi di Calamecca, Lanciole, Crespole, Pian del Meo e Casa di Monte, nel cuore della Montagna Pistoiese. Anche quest’anno potrete percorrere sentieri e antiche vie di collegamento tra questi borghi storici, con degustazioni di prodotti locali in ogni tappa. Da Calamecca il percorso prosegue verso Lanciole, dove visiteremo gli antichi lavatoi, utilizzati dalle donne del paese fino a pochi anni fa.
Da lì ci sposteremo a Crespole, dove, secondo la leggenda, per ricordare una straordinaria nevicata nel mese di agosto fu eretto il tabernacolo della Madonna della Neve, la cui altezza corrisponderebbe a quella della neve caduta. Infine, attraverseremo i borghi di Pian del Meo e Casa di Monte, che ci riporteranno al punto di partenza, chiudendo l’anello. In ogni tappa sarete accolti dalle Pro Loco locali, che offriranno un ristoro con specialità della tradizione.
Programma
Ritrovo: domenica 22 giugno alle ore 8 a Pistoia | ore 9 a Calamecca
Durata: fino alle ore 18
Dettagli
Lunghezza: 16 km
Dislivello: +800 m
Difficoltà: media
Guida: Antonella +39 340 3908927
Equipaggiamento
Scarpe con suola scolpita (calzature da trekking), k-way/guscio, acqua, pranzo al sacco, snack, frutta secca, cappello, abbigliamento idoneo alla stagione, spray per insetti.
________________________________________________________________________________
Info: Terre in cammino