
- Questo evento è passato.
Antica Fiera di San Giuseppe – Vernio (Prato)

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 torna a Vernio l’Antica Fiera di San Giuseppe.
Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, torna a Vernio la Fiera che tradizionalmente segna l’avvio dei lavori nei campi e della primavera.
In origine la Festa si teneva la prima domenica successiva al 19 marzo, quest’anno invece nuova veste ‘primaverile’ con la decisione del Comune di Vernio e dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.
Cosa troviamo all’Antica Fiera di San Giuseppe
Un ricco programma di iniziative tra laboratori alla scoperta degli antichi metodi di filatura per conoscere gli alpaca all’interno del MuMaT e dell’allevamento “Antico Feudo”.
Visita guidata al Mulin de’ Fossi per conoscere la storia della molitura, esposizioni in piazza che rievocheranno le attività agricole di un tempo, attività con gli antichi giochi in legno di un tempo per tornare tutti un po’ bambini.
E ancora, mostre sugli abitanti del bosco, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee e trekking per tutta la famiglia, musica e buona tavola.
E il Mercato per l’intera giornata di domenica.
La Fiera si snoderà tra Mercatale, partendo dalla piazza 1° Maggio dove si trova l’area food, salirà per Le Rocce, via di Fobiana e piazza Mandela con i vari stand degli espositori (artigiani, attrezzatura agricola e attrezzi, fiori e piante) e proseguirà a San Quirico di Vernio.
>> Il programma completo della Fiera sul sito del Comune di Vernio, clicca qui
Info: Comune di Vernio