Cosa c’è di bello al cinema

15 min read
Commenti disabilitati su Cosa c’è di bello al cinema
0
53

a cura di Francesco Gerardi

Questa settimana è uscito Scappa – Get Out, il primo film del regista/sceneggiatore Jordan Peele (che alcuni di voi conosceranno già come uno degli autori della  sketch comedy di Comedy Central Kay & Peele) e già uno dei migliori horror degli anni 2000; The Dinner, thriller con un supercast guidato da Richard Gere, Rebecca Hall, Laura Linney, Chloë Sevigny; I peggiori, una action comedy italiana, una storia di vigilantes che combattono i “furbetti del quartierino” diretta, scritta e interpretata da Vincenzo Alfieri (che è uno che ha lavorato soprattutto in tv: Incantesimo, Caravaggio, Don Matteo, Distretto di Polizia, Rex e Che Dio ci aiuti); Fortunatail nuovo film di Sergio Castellitto con protagonista Jasmine Trinca… Cosa andrete a vedere questa settimana?

Ah, ci sono anche i trailer: Okja, Transformers – L’ultimo cavaliere, Codice Criminale, Emoji, Il Pianeta delle Scimmie, La Mummia e The Glass Castel, giusto per farvi un’idea di quanta bella roba uscirà nei prossimi mesi.

Scappa – Get Out

get out_250x375Scritto e diretto da Jordan Peele. Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Henderson, Stephen Root, Lil Rel Howery.

Trama Chris (Daniel Kaluuya), un giovane fotografo e artista afroamericano di New York, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose (Allison Williams) e parte con lei per un weekend fuori città nella tenuta di famiglia. I genitori della ragazza, Missy e Dean (Catherine Keener e Bradley Whitford), e il fratello minore, Jeremy (Caleb Landry Jones), si dimostrano gentili e accomodanti. Alcuni eventi e scoperte sempre più inquietanti, il comportamento enigmatico dei domestici afro-americani, la donna di servizio Georgina (Betty Gabriel) e il giardiniere della proprietà Walter (Marcus Henderson) e in seguito la scoperta della scomparsa di diversi ragazzi afroamericani avvenuta nella zona, però, non fanno che aumentare il sospetto di Chris che in quella casa niente sia come sembri, sospetto che lo condurrà a una verità che non avrebbe mai immaginato. Come se questo non bastasse, il suo unico alleato, l’amico Rod (Lil Rel Howery) è molto molto lontano.


The Dinner

the dinner_250x357Scritto e diretto da Oren Moverman. Cast: Richard Gere, Rebecca Hall, Laura Linney, Chloë Sevigny, Steve Coogan, Michael Chernus, Seamus Davey-Fitzpatrick, Adepero Oduye.

Trama Una cena tra due fratelli con le rispettive mogli in un ristorante di lusso fa salire a galla un orribile segreto. Stan Lohman (Richard Gere), membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn (Rebecca Hall), invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul (Steve Coogan) e la moglie Claire (Laura Linney). Quella che sembra essere una normale riunione familiare si rivela invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli, un omiciodio ancora impunito. I quattro genitori si trovano di fronte ad un dilemma morale: proteggere i propri ragazzi nascondendo la verità o agire secondo giustizia denunciando il crimine?


I peggiori

i peggiori_250x357Diretto da Vincenzo Alfieri. Scritto da Vincenzo Alfieri, Alessandro Aronadio, Renato Sannio, Giorgio Caruso, Raffaele Verzillo. Cast: Lino Guanciale, Vincenzo Alfieri, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Sara Tancredi, Miriam Candurro, Biagio Izzo, Ernesto Mahieux, Francesco Paolantoni.

Trama Massimo (Lino Guanciale) e Fabrizio (Vincenzo Alfieri) Miele, sono due fratelli squattrinati che si barcamenano come possono nella speranza di garantire un futuro migliore alla sorella tredicenne Chiara (Sara Tancredi). Il tutto in una città che non gli appartiene e di cui faticano a accettare usi e costumi: Napoli. Massimo ha trovato lavoro come manovale in un cantiere gestito da Durim Basha (Tommaso Ragno), un losco figuro che sfrutta i propri dipendenti (per lo più extracomunitari) non pagandoli anche per mesi. Fabrizio, invece, laureato in legge, è impiegato all’archivio del Tribunale. Il lavoro sarebbe piuttosto monotono se non fosse per la compagnia di Arturo (Francesco Paolantoni), indolente e nichilista. Quando l’affitto arretrato si fa pesante e quando Chiara viene sospesa da scuola a causa di una rissa ripresa da un cellulare diventata virale su Internet, ecco che per i fratelli Miele è la fine: il giudice non aspetta altro per togliere loro l’affidamento della piccola, devono trovare i soldi e devono farlo al più presto. Un furto mascherato sembra l’unica possibilità. D’altronde Massimo sa bene che Durim nasconde nel suo ufficio i soldi degli stipendi arretrati, basterà entrare di nascosto e prendersi ciò che in realtà già gli spetta. Ma quella che era cominciata come una rapina si trasforma in qualcosa di inaspettato: al posto dei soldi i fratelli trovano i passaporti sequestrati ai dipendenti extracomunitari. Quando la polizia arriva sul posto, poco dopo che Massimo e Fabrizio sono scappati, trova i passaporti e quello che era partito come un atto criminale si trasforma in un gesto di eroismo. I social impazziscono, tutti vorrebbero sputtanare qualcuno e loro sembrano le persone giuste. È così che, con l’aiuto di Chiara, danno inizio alla singolare attività: armati di maschere e microcamere demolisco pubblicamente l’identità dei “furbetti del quartierino” che infestano il Bel Paese, trasformandosi in due improbabili “eroi a pagamento”.


Fortunata

fortunata_250x357Diretto da Sergio Castellitto. Scritto da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla.

Trama Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca), una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita complicata, fa la parrucchiera a domicilio, ogni giorno parte dalla periferia, attraversa la città ed entra nelle case di ricche signore alle quali sistema i capelli, tutto per realizzare il suo sogno: aprire un salone di parrucchiera, nel tentativo di emanciparsi e conquistare indipendenza e felicità. Fortunata sa che per arrivare al traguardo bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, per la prima volta, qualcuno la ama per la donna che è.


In alternativa

Sicilian ghost story è un altro film italiano presentato a Cannes (ma non nel concorso principale), una favola nera di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (gli stessi del film Salvo, del 2013). Sette minuti dopo la mezzanotte, un dramma fantasy di Juan Antonio Bayona.  La notte che mia madre ammazzò mio padre, una black comedy spagnola, e My Italy, “folle divertissement dedicato all’aspetto surreale dell’arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all’arte la propria vita”.


I trailer della settimana

Okja Film Netflix nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Diretta dal regista sudcoreano Bong Joon-ho, la pellicola ha nel cast Ahn Seo-hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal e Paul Dano. Arriverà sulla piattaforma streaming il 28 giugno.


Transformers – L’ultimo cavaliere Diretto da Michael Bay, nel film troveremo Mark Wahlberg, Laura Haddock, John Goodman, Isabela Moner e Anthony Hopkins. La pellicola sarà nelle sale dal 22 giugno.


Codice Criminale Delinquenti da generazioni, i Cutler vivono nella verde campagna del Gloucestershire. ricca contea nel sud-ovest della Gran Bretagna. Non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d’auto ed inseguimenti con la polizia. Chad (Michael Fassbender) è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby (Brendan Gleeson), e il desiderio di dare una vita migliore a sua moglie Kelly e ai loro bambini.


Emoji – Accendi le emozioni Il film di Sony Animation dedicato proprio alle icone digitali. La pellicola sarà nelle sale italiane dal 28 settembre.


The War – Il Pianeta delle Scimmie L’ultimo capitolo del reboot della saga del Pianeta delle Scimmie, diretto da Matt Reeves, nelle nostre sale il 13 luglio. Nel cast Andy Serkis, Judy Greer, Steve Zahn, Woody Harrelson e Gabriel Chavarria.


La Mummia La storia è ambientata ai giorni nostri: Tom Cruise interpreterà un ex soldato delle forze speciali e Annabelle Wallis sarà una scienziata. Sofia Boutella interpreterà la Mummia, mentre per Jake Johnson è stato creato appositamente un ruolo: sarà un membro dell’esercito. Russell Crowe sarà il Dr. Henry Jekyll.


The Glass Castle Adattamento cinematografico di The Glass Castle, libro di memorie di Jeanette Walls, con protagonista Brie Larson. La pellicola racconterà la storia della Walls, una ragazza cresciuta con una famiglia i cui ideali anticonformisti li portano a vivere come nomadi per gran parte della loro esistenza, spostandosi tra le città americane del deserto sud-ovest. Nel cast anche Woody Harrelson, Naomi Watts, Max Greenfield, Sarah Snook e Robin Bartlett.

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…