CHOCCOLANDIA 2009 (Cascina-Pi)

7 min read
Commenti disabilitati su CHOCCOLANDIA 2009 (Cascina-Pi)
0
70

salame-cioccolato

Titolo: CHOCCOLANDIA 2009.
Data inizio: 2009-03-20
Data fine: 2009-03-22

CASCINA (PISA). Una tre giorni di golosità, coccole e benessere: questa sarà Choccolandia 2009 allestita in corso Matteotti DA VENERDÌ 20 A DOMENICA 22 MARZO. Bianco, fondente, al latte, da bere caldo nelle “chicchere” o da far sciogliere in bocca, il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla quinta edizione. Il cuore di Cascina si trasformerà nella “Città dei Golosi” dove famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico le loro prelibate lavorazioni e decorazioni di altissima qualità. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni, le ricette brevettate e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Praline, barrette, cioccolatini, torte, pasticcini, uova, stravaganti creazioni e oggettistica sfiziosa: le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato artigianale delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie di tutti i visitatori.
Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei). Il maestro cioccolatiere Roberto Molesti, classificatosi tra i World Chocolate Masters, allestirà con macchinari e attrezzature una vera e propria cioccolateria all’interno della quale mostrerà in diretta la lavorazione della pasta di cacao. Nella città dei golosi si potrà inoltre assistere a laboratori guidati da pasticceri, chef e sommelier che introdurranno alla conoscenza dell’arte del cioccolato e ai suoi possibili abbinamenti con cibi e vini. Alle scuole del territorio sarà offerta l’opportunità di prenotare delle visite guidate all’interno della manifestazione durante le quali un maestro cioccolatiere insegnerà ai ragazzi l’arte pasticcera e del cioccolato.
Choccolandia 2009 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione. All’interno della manifestazione saranno infatti allestite delle “Cioco Beauty Farm” nelle quali il cioccolato sarà l’ingrediente di tutti i trattamenti: si sperimenteranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato, make up con i colori del cioccolato e cure del corpo con cosmetici ai suoi principi attivi. La cioccoterapia è infatti la nuova frontiera della bellezza e del benessere che sfrutta le complesse caratteristiche organolettiche presenti nel cioccolato: il burro di cacao nutritivo ed emolliente, la teobromina efficace sulla circolazione e sulla concentrazione mentale, i sali minerali drenanti, i polifenoli antiossidanti, i flavonoidi utili per combattere la cellulite e la ritenzione, e non ultimo l’aroma del cioccolato capace di stimolare le endorfine donando una sensazione di benessere e di buonumore.
Durante Choccolandia 2009, il caratteristico centro storico di Cascina sarà animato dall’apertura degli esercizi commerciali con vetrine a tema, nonché dallo svolgimento della 2^ Tappa del Campionato Italiano per Società di DUATHLON SPRINT Gara Nazionale di RANK con montepremi finale di 12.000 euro: domenica 22 marzo alle 12.30, circa 400 Triathleti provenienti da tutta Italia si sfideranno in una corsa podistica iniziale di 5 Km interni a Cascina, in una corsa in bici di 20 Km lungo un circuito che tocca Navacchio, Caprona, Uliveto, San Giovanni alla Vena, Fornacette e torneranno senza sosta a Cascina per una volata finale di 2,5 Km a piedi. Per gli atleti e tutti gli spettatori Choccolandia 2009 sarà il connubio perfetto tra cioccolato di qualità e salute, un dato ampiamente dimostrato dagli studi scientifici.
L’inaugurazione della manifestazione, con la cerimonia del taglio del nastro, avverrà venerdì 20 alle ore 15.00 alla presenza del Sindaco Moreno Franceschini e dell’assessore al Turismo Caterina Baroni.

Patrocinio Comune di Cascina
Comitato per lo Sviluppo di Cascina CCN.
Partner Radio Stop.

Informazioni
CHOCCOLANDIA 2009 CASCINA (PI)
Dove: Corso Matteotti e vie limitrofe (zona pedonale).
Quando: VENERDÌ 20 marzo dalle 11.00 alle 20.00
SABATO 21 marzo dalle 10.00 alle 22.00
DOMENICA 22 marzo dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso: libero.
Come arrivare: Cascina, comune a metà strada tra Pisa e Pontedera, è facilmente raggiungibile percorrendo la SGC Firenze-Pisa-Livorno, oppure in treno. Intorno al centro storico, circondato ancora in parte dalle antiche mura e torri, esistono ampi parcheggi.

Organizzazione a cura di
SpazioEventi di Patrizia Noce
tel. 347 6357063
www.spazio-eventi.it
info@spazio-eventi.it
ufficiostampa@spazio-eventi.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…