Carnevale di Foiano della Chiana

2 min read
Commenti disabilitati su Carnevale di Foiano della Chiana
0
177

Foiano della Chiana (Ar) 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo
Anche nel 2009 continua, nel paese di Re Giocondo, la tradizione popolare di maschere, divertimento ed allegria che quest’anno è approdata in internet, per trasmettere, in ogni angolo del globo, l’atmosfera magica che si vive nel nostro paese, non solo nel mese delle sfilate, ma durante tutto l’anno.
A Foiano il carnevale non è un appuntamento qualsiasi è un evento che si costruisce tutto l’anno, che si vive ogni giorno, quasi come succede ai senesi con il loro amatissimo Palio. Il Carnevale di Foiano è il più antico carnevale d’italia, nato nella ridente cittadina della Valdichiana nel 1539.
Esiste infatti una rivalità accesa fra i gruppi storici che realizzano il Carnevale di Foiano. Una tradizione, quella dei cantieri in lotta, che nasce in tempi più recenti, quando l’amministrazionefascista creò nella cittadinai quattro rioni che ancora oggi si battono per ottenere la vittoria.
A Carnevale per quattro domeniche consecutive Foiano sarà al centro dell’interesse di cittadini e appassionati per vedere i suoi carri ( conservati gelosamente nel più stretto riserbo fino alla giornata di inaugurazione), partecipare alle molte manifestazioni collaterali, godersi la musica delle bande invitate alla festa.
Orario 15-19 Adulti: €8 Ridotti (da 6-12 anni): €4 Info 0575 642100 www.carnevaledifoiano.it
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…