CAMET, 40 anni di passione del Club Auto e Moto d'Epoca Toscano, esposizione di auto e moto d'epoca dal 1899 agli anni '70

3 min read
Commenti disabilitati su CAMET, 40 anni di passione del Club Auto e Moto d'Epoca Toscano, esposizione di auto e moto d'epoca dal 1899 agli anni '70
0
10

Firenze, Stazione Leopolda 1-2 e 7-8-9 Novembre
Una esposizione di 70 affascinanti auto e moto d’epoca, prodotte dal 1899 agli anni ’70 si terrà nei locali della Stazione Leopolda nei week end 1-2 e 7-8-9 Novembre. Le auto, molte delle quali sono pezzi unici, saranno disposte secondo l’età e la tipologia : le Origini (dal 1899 agli anni 20), le Torpedo (tra le due guerre mondiali), le Berline, le Utilitarie, le Sportive (spider e coupè), le Auto da Corsa, ecc. Una girandola di modelli famosissimi e conosciuti (come Ferrari, Maserati, Aston Martin, Porsche, Alfa Romeo) ma anche pezzi unici, rarissimi, come le Ermini, una marca fiorentina che rivaleggiava negli anni ’50 ad armi pari con le Ferrari. Non mancheranno le moto, con particolare riferimento a quelle prodotte in Toscana, dalla Motopiana degli anni ’20 fino alle Gori e Ancillotti degli anni ’70, e poi le “corriere” della Sita e gli autobus dell’ATAF. Immancabili gli scooter, con la presenza della Piaggio. Importante anche la scelta della Stazione Leopolda come sede della manifestazione. Infatti, proprio tra i questi muri, nella metà del ‘800 due toscani, Barsanti e Matteucci, sperimentarono il primo motore a scoppio, ancora per impieghi statici ma molti anni prima che Herr Benz ne brevettasse l’utilizzo sui mezzi di locomozione.
La manifestazione è organizzata dal CAMET, Club Auto Moto d’Epoca Toscano, per celebrare i suoi 40 anni dalla fondazione. Il CAMET, con circa 800 soci ed un parco di almeno 2000 mezzi storici, è una delle associazioni più importanti nel settore del motorismo in Italia. Il CAMET organizza ogni anno importanti eventi che hanno risonanza internazionale come le rievocazioni della Coppa Toscana e del Circuito Stradale del Mugello.
E così : “Gentlemen Start Your Engines”, tutti alla Leopolda per un viaggio indimenticabile tra le auto e le moto più belle e significative della storia del motorismo !
Per maggiori informazioni : www.camet.org
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana / 22-24 novembre

Eccoci qui a quasi un mese dal Natale… ma ancora con tante cose da fare dal sapore n…