Salone dello studente e del prof, Marina di Carrara

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre a Carrara Fiere torna il Salone dello studente e del prof, due giornate targate Campus, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicate all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Capire cosa studiare, scoprire quali competenze serviranno domani, incontrare chi può trasformare una passione in una professione. Sono questi alcuni degli obiettivi di questa quarta edizione, protagonista con un programma dedicato a studenti, docenti e scuole. E con una grande novità: dopo 36 anni il Salone dello studente di Campus cambia nome e diventa Salone dello studente e del prof. Una svolta, a inaugurare la stagione 2026/27, che nasce dalla volontà di riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale degli insegnanti nei processi di orientamento e nelle scelte formative e professionali dei giovani.
Per due mattinate, dalle ore 9 alle 12.30, il Padiglione D di Carrara Fiere diventa un luogo di incontro tra il mondo della scuola, dell’alta formazione e del lavoro. Università, accademie, ITS Academy, istituzioni, associazioni e aziende sono a disposizione degli studenti per presentare percorsi, opportunità e prospettive professionali. Il focus del Salone sarà infatti Professionalizzazione e Formazione applicata. L’ingresso al Salone è gratuito e la partecipazione consente agli studenti di ottenere 5 ore al giorno valorizzabili ai fini della Formazione Scuola-Lavoro.
Il Salone nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani strumenti concreti per affrontare le scelte formative e professionali. Workshop, laboratori, incontri e attività esperienziali permettono di approfondire temi trasversali, conoscere le competenze richieste dal mercato e confrontarsi direttamente con realtà formative e professionali. Accanto all’orientamento universitario e post-diploma, uno spazio importante è dedicato alla cultura del lavoro, alle trasformazioni del mercato e alle opportunità di stage, formazione e inserimento professionale.
Tra le realtà del territorio presenti figurano Università degli Studi di Firenze, ARTI – Centri per l’Impiego della Toscana, Istituto Modartech, Laba Firenze, Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco, SSML Pisa, SSML Unicollege Firenze oltre agli ITS Academy della Toscana, insieme ad associazioni, istituzioni e altri operatori della formazione.
Nel programma due appuntamenti organizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest per accompagnare le scelte dei ragazzi. Il 1° ottobre, dalle 9.30, è protagonista “Orientando – Scegliere bene fin da subito”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori. Il progetto propone un percorso dedicato alla scelta della scuola superiore, combinando la conoscenza dell’offerta formativa degli istituti del territorio con un laboratorio emotivo-motivazionale, ‘Ciak… Orienta’, che, attraverso la visione di spezzoni cinematografici, aiuterà i ragazzi a esplorare desideri, paure e aspirazioni. Il 2 ottobre, invece, spazio a ITS Forum, rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di un’occasione per conoscere più da vicino il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) della Toscana e le opportunità formative legate alle esigenze di innovazione e sviluppo dei territori.
Tra gli appuntamenti figurano poi presentazioni dell’offerta universitaria, approfondimenti sulle professioni creative nella moda, nel design, nelle arti visive e nella comunicazione, incontri dedicati alle professioni contabili e momenti di confronto sul rapporto tra formazione e ricerca. Per gli studenti saranno inoltre affrontati temi particolarmente vicini al passaggio dalla scuola al lavoro, come CV, colloqui e primi passi nel mondo delle aziende, mentre psicologi dell’orientamento accompagneranno i ragazzi nella riflessione sulle decisioni da prendere in condizioni di incertezza.
Il Salone dedica una parte specifica del programma agli insegnanti, chiamati oggi ad affrontare nuove sfide educative e ad accompagnare gli studenti nelle loro scelte. “La Casa del Prof” è uno spazio di confronto, aggiornamento e condivisione di esperienze. Sono previsti incontri curati dai ricercatori INDIRE, dedicati anche alle tecnologie e alle metodologie della didattica, alla cittadinanza digitale e ai nuovi scenari della formazione. Tra gli incontri in programma, “4+2, quando la formazione diventa filiera” (2 ottobre, ore 11.15), con la partecipazione, tra gli altri, di Luciano Tagliaferri, direttore generale USR Toscana e Lina Maria Zaccheria, consigliere Ufficio di Presidenza CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione) e Capo filiera della Rete TeP, Rete Nazionale Istituti Tecnici e Professionali.
Il Salone propone anche uno Sportello Counseling, con incontri individuali con psicologi e orientatori, pensati per aiutare gli studenti a riflettere su attitudini, interessi e obiettivi futuri. Tra le attività previste anche il Questionario degli interessi universitari, per individuare i settori di studio più affini ai propri interessi, e l’osservatorio Teens’ Voice, realizzato in collaborazione con La Sapienza.
Per partecipare al Salone è necessario iscriversi gratuitamente attraverso CampusHub, la nuova applicazione di Campus. L’app consente di registrarsi all’evento, consultare il programma, prenotare gli incontri e certificare la propria presenza. Al termine della partecipazione, gli studenti potranno ricevere l’attestato valorizzabile ai fini della Formazione Scuola-Lavoro; per i docenti sono invece previste specifiche modalità di certificazione per gli incontri dedicati.
Info: salonedellostudente@class.it – www.salonedellostudente.it













