9,16,30 Ottobre 2009 La meraviglia e il sorriso. Chesterton, Lewis, Tolkien, Guareschi. Incontri di letteratura fantastica ed umoristica a Massa (MS)

3 min read
Commenti disabilitati su 9,16,30 Ottobre 2009 La meraviglia e il sorriso. Chesterton, Lewis, Tolkien, Guareschi. Incontri di letteratura fantastica ed umoristica a Massa (MS)
0
254

9,16,30 Ottobre 2009 La meraviglia e il sorriso. Chesterton, Lewis, Tolkien, Guareschi. Incontri di letteratura fantastica ed umoristica a Massa (MS)

locandina-corretta-compr

Per tre venerdì di ottobre (9, 16,  30) ed un venerdì di novembre (6) la Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo di Massa, all’interno dell’iniziativa nazionale di promozione della lettura Ottobre Piovono Libri 2009, presenta una serie di incontri con importanti studiosi sulla letteratura internazionale, di confine, fantastica ed umoristica, intorno a singolari figure sacerdotali.
“L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri, lo fa perché sono dei testimoni” (Paolo VI, Evangelii nuntiandi).
Queste parole ci interrogano, nell’anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI, sulla figura del sacerdote. In questo ciclo di incontri potremmo cercare di comprendere anche l’importanza di tali testimoni e maestri, attraverso figure sacerdotali che ci sorprenderanno e desteranno meraviglia, in quanto fuori dai nostri schemi e preconcetti, ma profondamente autentici.

Venerdì 9 ottobre. Ore 18.00
Incontro su Gilbert Keith Chesterton con Fabio Canessa, docente di letteratura italiana, critico cinematografico “militante, a metà strada tra pagina e schermo, giornalista di cinema e di letteratura.

Venerdì 16 ottobre. Ore 21.00
Incontro su John Ronald Reuel Tolkien con Andrea Monda, giornalista, scrittore e insegnante e soprattutto chestertoniano inossidabile, animatore di Bomba Carta, laboratorio di scrittura on line.

Venerdì 30 ottobre. Ore 18.00
Incontro su Giovannino Guareschi con Paolo Gulisano, medico, saggista e scrittore, Tolkieniano appassionato, ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell’Irlanda, ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis e ha dedicato a Tolkien  quattro libri.

Venerdì 6 novembre. Ore 18.00
Incontro su Clive Staples Lewis con Edoardo Rialti, docente di letteratura italiana, studioso e traduttore dell’opera di Chesterton, Tolkien, C. S. Lewis, T. Howard e Michael O’ Brien che ha recentemente curato e tradotto “Narnia ed oltre: i romanzi di C. S. Lewis” di T. Howard, e il romanzo “Il Libraio” di M. O’ Brien”

Tutti gli incontri sono gratuiti.
Presso Biblioteca Diocesana
Via dei Colli, 2, 54100 Massa
Tel. 0585 41232, 3468717308
bibliotecadiocesana@tiscali.it
www.myspace.com/bibliotecadiocesanamassa
facebook: Biblioteca Diocesana Massa

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…