8 Ottobre 2009 – www.florencewine.it e www.florenceoliveoil.it alla presentazione delle Guide dell’Espresso 2010 alla Stazione Leopolda (Firenze)

5 min read
Commenti disabilitati su 8 Ottobre 2009 – www.florencewine.it e www.florenceoliveoil.it alla presentazione delle Guide dell’Espresso 2010 alla Stazione Leopolda (Firenze)
0
229

8 Ottobre 2009 – Dopo il sito del vino, arriva quello dell’olio www.florencewine.it e www.florenceoliveoil.it
alla presentazione delle Guide dell’Espresso 2010 alla Stazione Leopolda (Firenze)

FLORENCEWINE orizz

La Camera di Commercio di Firenze sarà ancora una volta presente alla Stazione Leopolda in occasione delle presentazioni delle Guide dell’Espresso, Vini d’Italia 2010 e Ristoranti d’Italia 2010. L’impegno intrapreso negli ultimi anni per diffondere le eccellenze del territorio fiorentino ha raggiunto risultati importanti, come ha ampiamente dimostrato il successo del portale www.florencewine.it.

Nato come strumento d’informazione per gli enoturisti, con la storia della produzione enologica fiorentina, le notizie generali sul territorio, le mappe stradali e le schede di presentazione delle aziende, il portale è stato fornito di un servizio di e-commerce che ha permesso a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, di scegliere e acquistare in modo semplice e chiaro l’eccellenza della produzione vitivinicola fiorentina. Un servizio totalmente gratuito per le aziende, che ha favorito l’adesione anche delle piccole cantine con una produzione limitata.

Il portale, inoltre, rappresenta Firenze all’interno della rete internazionale Great Wine Capitals (www.greatwinecapitals.com), a cui aderiscono le principali città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Mainz, Porto, San Francisco, Mendoza e Firenze. Una rete nata con lo scopo di promuovere scambi culturali, sia di ordine tecnologico che accademico, sviluppare programmi di cooperazione, promuovere il turismo del vino a livello mondiale, oltre a incentivare dinamiche economiche e di marketing del territorio. Dopo l’ingresso di Mainz dello scorso anno, si sta per aggiungere alla rete una capitale del “nuovo mondo” del vino: due città della Nuova Zelanda hanno richiesto di poter aderire al network. Chistchurch, con le zone vinicole di Marlborough e Central Otago, dove ormai da qualche anno si producono vini bianchi d’eccellenza; e Hastings, insieme alla regione di Hawkes Bay, dove invece si producono grandi rossi. A novembre, nel corso del meeting internazionale di Bordeaux, verrà proclamata ufficialmente l’ammissione di una delle due candidate.

Ma quest’anno l’impegno raddoppia: nasce Florenceoliveoil.it, il nuovo portale dedicato al mondo dell’olio d’oliva di qualità. Anche in questo caso il sito è realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione di tutte le sue aziende speciali: Promofirenze ne cura la gestione, Tinnova ne segue la parte tecnologica, il Laboratorio Chimico Merceologico fornisce i contenuti tecnici sull’olio. Il nuovo portale verrà messo online il 10 ottobre e tutte le aziende del settore interessate a partecipare al progetto potranno sin da subito aderire e iscriversi gratuitamente.

www.florenceoliveoli.it verrà presentato ufficialmente al pubblico giovedì 15 ottobre all’interno di deGustiBooks, la rassegna di enogastronomia ed editoria dedicata alle passioni della buona tavola e della buona lettura, che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze.


Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…