29 giugno Evocazioni Dantesche (Montecatini Terme-Pt)

4 min read
Commenti disabilitati su 29 giugno Evocazioni Dantesche (Montecatini Terme-Pt)
0
98

serata-dantesca-terme-tettuccio-montecatini-terme-venerdi-28-maggioTitolo: 29 giugno Evocazioni Dantesche (Montecatini Terme-Pt)
Data: 2009-06-29
Inf. XIX – La corruzione dei papi
Con la partecipazione straordinaria dello Harvard University U.S.A. Summer Program

Libero dialogo fra le varie arti intorno al simbolismo del Poema di Dante e al romanzo filosofico ancora inedito di Marino Alberto Balducci illustrato da Marco Rindori. Tradizione e innovazione creativa si fondono singolarmente in questo programma di conferenze-spettacolo. ‘Evocazioni dantesche’ sono promosse dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo di Montecatini Terme assieme alla Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies con il patrocinio della Regione Toscana, della Società Dantesca Italiana (Firenze), del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali (Ravenna) e della Società Dante Alighieri (Roma). Momenti spettacolari sempre diversi caratterizzano ciascun evento, in cui ogni componente artistica è integralmente originale. La sera del 29 giugno saranno coinvolti circa trenta artisti e verrà proposto il canto XIX dell’Inferno che illustra la terza bolgia della frode, la quale accoglie coloro che han fatto commercio del sacro e dei valori spirituali. La corruzione del Vaticano viene castigata duramente attraverso l’incontro con papa Niccolò III. Anche in questo ventinovesimo appuntamento, l’analisi storico-critica, a cura del professor Balducci (CRA-INITS Director of Graduate Studies), sarà intervallata dalle danze mimiche di Axe Ballet, su musiche elettroniche originali di Sensory Gate, con scenografie digitali psico-suggestive di Arianna Bechini (CRA-INITS Artistic Director). Gli attori della Compagnia Teatrale Progetto Idra cureranno la lettura e la rappresentazione del testo moderno. Alcune illustrazioni di Marco Rindori saranno mostrate in videoinstallazione.

La Società delle Terme di Montecatini ospiterà l’incontro alle ore 21.15 presso il Salone Portoghesi dello Stabilimento Tettuccio. L’evento è ad ingresso gratuito. Per l’occasione, Renzo Borelli di Tettucciobar organizzerà uno speciale buffet, durante il quale tutti gli intervenuti potranno incontrare l’autore del testo moderno, gli attori e i danzatori.

Per informazioni: ufficio cultura 0572 918299, e-mail: c.rossiacad@cra.phoenixfound.it

*Synopsis”
La conferenza-spettacolo presenta l’ingresso di Dante e Virgilio fra i simoniaci, in Malebolge. Qui, un’enorme schiera di sacerdoti è sottoposta a un supplizio blasfemo. I morti appaiono infatti conficcati in piccole, ma profondissime, vasche simili a quelle per il battesimo dei fanciulli. Dei condannati, emergono grottescamente i deretani e le gambe scalcianti tormentate da fiamme, come di lucerne, accese sui loro piedi. In un’atmosfera da tragicommedia, è qui che poeta si scaglia amaramente e violentemente contro i compromessi politici e gli interessi economici della Chiesa Romana.

CARLA ROSSI ACADEMY-INTERNATIONAL INSTITUTE OF ITALIAN STUDIES
Villa La Fenice
Via Garibaldi, 2
51015 Monsummano Terme – Pistoia
Tuscany – Italy

Tel.: 0572-51032 / Fax: 0572-954831
Web site: www.cra.phoenixfound.it
E-mail: c.rossiacad@cra.phoenixfound.it – crasecretary@cra.phoenixfound.it – crapress@cra.phoenixfound.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Teatro Pistoia
Comments are closed.

Check Also

Siamo ripartiti!

Cari tutti, dopo questo periodo turbolento e complicato, finalmente cominciano a riaffacci…