24 Luglio 2009 PIETRASANTA IN CONCERTO Festival internazionale di musica classica – Pietrasanta (Lucca)

6 min read
Commenti disabilitati su 24 Luglio 2009 PIETRASANTA IN CONCERTO Festival internazionale di musica classica – Pietrasanta (Lucca)
0
47

24 Luglio 2009 PIETRASANTA IN CONCERTO Festival internazionale di musica classica – Pietrasanta (Lucca)
MUSICA VIVA e COMUNE DI PIETRASANTA

Pietrasantainconcerto22072008_-®FabriceSantoni_-bb
presentano

PIETRASANTA IN CONCERTO
Festival internazionale di musica
Michaël Guttman direttore artistico

dal 24 luglio al 1 agosto 2009, ore 21.30
Chiostro S. Agostino / Piazza del Duomo
PIETRASANTA (Lucca)

A seguito del grande successo di pubblico e critica, il Festival internazionale di musica di Pietrasanta (Lucca) è giunto alla terza edizione e si avvia a diventare uno dei punti di riferimento culturali dell’estate versiliese.
Nato per volontà del direttore artistico M° Michaël Guttman, musicista belga e direttore d’orchestra di fama internazionale – definito lo “Chagall” dei violinisti dal Jerusalem Post – ospite di tutte le principali istituzioni musicali nel mondo, ma anche abituale frequentatore della Toscana e innamorato della splendida Città di Pietrasanta, il Festival è realizzato dall’Associazione Musica Viva (Firenze) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e grazie al fondamentale contributo del LCF Group Rothschild, per offrire alla città e all’intera Versilia artisti di altissimo livello, molti per la prima volta in Italia, per una rassegna di musica da camera unica nel suo genere. In programma nove sere di concerto consecutive, ciascuna unica: virtuosi e solisti da tutto il mondo, spesso accompagnati dalla BCO Brussels Chamber Orchestra diretta anche dallo stesso Guttman: due in piazza del Duomo (ad ingresso libero) e sette nel bellissimo chiostro di S. Agostino, adiacente alla piazza. Inizio ore 21.30. Posti limitati.

In apertura, venerdì 24 luglio nel chiostro di S. Agostino: “Quel fenomeno del violoncello” il virtuoso violoncellista israeliano Gabriel Lipkind con la BCO Brussels Chamber Orchestra; Michaël Guttman, direttore. Brani di Haydn, Mozart, Cajkovskij
Sabato 25 luglio “Trio energico” tornano a grande richiesta due tra le favorite delle passate edizioni, la violoncellista russa Tatjana Vassiljeva e Polina Leschenko al pianoforte, in trio con Michaël Guttman, violino. In Schumann, Chopin, Mendelssohn
Domenica 26 luglio “Lo zar del pianoforte” protagonista l’eccezionale Boris Berezovski con la Brussels Chamber Orchestra e Michaël Guttman, direttore. Mozart, Haydn
Lunedì 27 luglio, concerto in piazza del Duomo: “Il grandioso piccolo” il flauto ammaliatore del marsigliese Jean Louis Beaumadier con la Brussels Chamber Orchestra e Michaël Guttman, violino e direttore, presentano un programma frizzante che spazia da Vivaldi, Piazzolla a Mozart, Dvorak.
In programma anche, in prima esecuzione assoluta, il brano “Città Pietrasanta”: omaggio multimediale dei compositori Christoffels&Roland al Festival.
Martedì 28 luglio, si torna nel chiostro con “La musica incarnata” il pianista lituano Itamar Golan con il Quartetto Arriaga, presenta due capolavori di Brahms.
Mercoledì 29 luglio “Divina pianista” : torna a grande richiesta Martha Argerich, la regina del pianoforte, eccezionalmente sola sul palcoscenico in una performance tutta da gustare; nel secondo tempo presenta, con il Quartetto Arriaga, il quintetto di Schumann.
Giovedì 30 luglio, secondo concerto in piazza “The classsic swing” con Belgian Brass al completo, dieci ottoni (brass) e due percussionisti in 3 secoli di musica, travolgente.
Venerdì 31 luglio di nuovo nel chiostro “Il prodigio russo del violino” con il virtuoso Sergei Krilov, la Brussels Chamber Orchestra e Michaël Guttman, direttore. In programma le Quattro stagioni “da Buenos Aires” di Astor Piazzolla da Vivaldi, Mozart.
Sabato 1 agosto “Il geniale duo” eccezionale concerto di chiusura: torna Martha Argerich che, con il talentuoso pianista Nelson Freire, esegue Brahms e Rachmaninov

BIGLIETTERIA: www.tutto-eventi.com tel.0584.359322 – possibilità di acquisto in prevendita, anche con carta di credito (con diritti di prevendita). Biglietti: Euro 27 (prime file); Euro 20;
29 luglio e 1° agosto Euro 46 (prime file); Euro 40; 27 e 30 luglio (piazza duomo): libero

Per INFORMAZIONI: Comune di Pietrasanta tel.0584.795500 / www.pietrasantainconcerto.com

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Musica e Concerti
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…