23 Maggio 2010 Pescia Antiqua – Fiera dell'antiquariato a Pescia (PT)

5 min read
Commenti disabilitati su 23 Maggio 2010 Pescia Antiqua – Fiera dell'antiquariato a Pescia (PT)
0
74

23 Maggio 2010 Pescia Antiqua – Fiera dell’antiquariato a Pescia (PT)

Secondo appuntamento con PESCIA ANTIQUA, la manifestazione dedicata all´antiquariato ed al collezionismo che occupa la quarta domenica di tutti i mesi dell´anno (escluso luglio), con due edizioni straordinarie previste presso il Comicent il 2 giugno e l´8 dicembre p.v.

Il fulcro dell´iniziativa è la storica piazza Mazzini, per poi estendersi nelle vicine Piazza del Grano e Piazza Leonardo da Vinci,dove sono ubicati rispettivamente, il mercatino agroalimentare dedicato ai prodotti tipici dell´agricoltura locale e CARTARTE,mostra mercato settoriale dedicata a tutto ciò che è riconducibile alla carta.

Tante attività quindi che dalla mattina fino a tutto il pomeriggio, daranno vita ad una domenica molto intensa e partecipata.
Piazza Mazzini, sarà il centro di tutta l´attività in quanto
ospiterà, oltre allo spazio dedicato all´associazionismo e quello dedicato alla mostra mercato di piante e fiori, i banchi dell´antiquariato, mobili, oggettistica, dischi, fumetti, numismatica e tante curiosità veramente per tutti i gusti e …tutte le tasche!

Vi sarà inoltre il Paese dei Balocchi, la mostra di giochi e giocattoli antichi “Sogni e Ricordi”.

Grazie alla collaborazione instaurata con l´Istituto Tecnico Agrario, in Piazza del Grano , verrà allestita una interessante curiosa mostra di macchine, trattori ed attrezzature agricole.
Il pubblico potrà così ammirare degli oggetti molto singolari, impensabili ai tempi nostri, dove la tecnologia e l´elettronica hanno preso il sopravvento rispetto a ciò che, un tempo, era solo esclusivamente la meccanica.
Ecco allora che vedere un vecchio trattore, oppure dei contenitori particolari e ancora dei vecchi attrezzi agricoli,non può che suscitare in tutti noi vera ammirazione per coloro che, a quei tempi, si sono dedicati al duro lavoro della terra.
Questa esposizione arricchisce di contenuti l´intera edizione di Pescia Antiqua, collegando ancora di più la manifestazione al territorio, alla sua gente, alle sue tradizioni ed alla sua cultura.
Il materiale esposto in Piazza del Grano non sarà posto in vendita perchè chi lo possiede, non può che esserne orgoglioso e custodirlo con la massima cura.
Oltre all´Istituto Tecnico hanno collaborato all´iniziativa i signori Attilio Fabbri e Ferrino Sorini.

La Piazza Mazzini rimane naturalmente, il cuore pulsante della manifestazione, con i banchi dell´antiquariato, ed i negozi aperti, molti dei quali hanno deciso di vendere “in strada” i loro prodotti.

Pescia Antiqua assume sempre più le caratteristiche di una manifestazione che coinvolge tutto il centro storico della città, offrendo ai visitatori cose nuove insieme all´antiquariato e
al collezionismo che rimangono il tema costante.

Naturalmente, tutte le iniziative sono ad ingresso libero per il pubblico.

Tutti gli intrattenimenti resteranno aperti al pubblico dalle ore 8 alle ore 20.

La manifestazione è prodotta dall´Associazione Culturale Pinocchio idee e progetti in collaborazione con l´assessorato alle attività produttive e l´assessorato all´agricoltura del
Comune di Pescia.

Per info: Ass. Cult. PINOCCHIO IDEE E PROGETTI ( Orario Ufficio)
Tel: 0572 479889 – e.mail:studiopinocchio2006@alice.it
Ufficio Suap tel. 0572 492244

SI RICORDA CHE PESCIA ANTIQUA VEDRA’ UN’EDIZIONE SPECIALE MERCOLEDI’ 2 GIUGNO presso il Mercato dei Fiori di Pescia (Comicent) in via Salvo D’Acquisto.

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi Pistoia
Comments are closed.

Check Also

Speciale Capodanno in Toscana: gli eventi Città per Città

Stiamo per salutare il 2019 e dare il nostro più caloroso BENVENUTO al 2020: ecco tutti gl…