16-18 Luglio 2009 – Cittadella di Viareggio "Marco Polo", il kolossal teatrale prodotto dalla leggenda Pierre Cardin (Viareggio)

8 min read
Commenti disabilitati su 16-18 Luglio 2009 – Cittadella di Viareggio "Marco Polo", il kolossal teatrale prodotto dalla leggenda Pierre Cardin (Viareggio)
0
49

immagine-32Alla Cittadella del Carnevale di Viareggio l’unica tappa Toscana, e una delle tre in programma in Italia, del nuovo kolossal teatrale “Marco Polo”. Per la Versilia in calendario nel mese di luglio (il 16, 17 e 18) un altro grande evento dell’intrattenimento “spettacolare” firmato da un grandissimo della moda planetaria: la leggenda vivente Pierre Cardin che si diletta, da tempo, a meravigliare anche a teatro.

Liberamente tratto dal “Libro delle Meraviglie”, protagonisti dello show, tra danza, canto, effetti speciali hollywoodiani e animazione d’avanguardia, l’esploratore Marco Polo interpretato da Julien Derouaul, già paragonato dalla stampa internazionale al nuovo Nureyev, partito da Venezia (dove debutterà il 12 luglio in Piazza San Marco) ed arrivato, nel suo lungo viaggio in Cina, e la dama bianca interpretata dall’Etoile dell’Opera di Parigi e fondatrice della Compagnia del Teatro del Corpo (Pietragalla Company – Theatre du Corps), Marie Claude-Pietragalla. Un vero e proprio mostro sacro della danza mondiale.

Uno spettacolo straordinario, e la più imponente produzione teatrale del 2009 (si parla di diversi milioni di euro di costi di produzione e 4 anni di preparazione) sbarcano a Viareggio grazie all’intuito dell’amministrazione comunale, in particolare agli assessorati alla Cultura e al Turismo, che ha “letto” le potenzialità di un titolo che rischia seriamente di diventare il fenomeno teatrale dei prossimi anni. Intanto ha già meravigliato la Cina nell’anteprima alle Olimpiadi di Pechino, ed è già diventato uno show cult in Francia, dove ha debuttato al Palais des Congres di Parigi con 12 tutto esaurito (è stato necessario sospendere la campagna pubblicitaria per eccesso di richieste). Viareggio si godrà tutto questo in premiere toscana. Un gran colpo, a costo zero per l’amministrazione, messo a segno grazie alla disponibilità di “AltriEventi” determinata a fare di Viareggio una delle principali piazze per le sue prossime produzioni: “stiamo attraversando un periodo difficile inutile negarlo – ammette Sonia Del Freo dell’AltriEventi – è necessario fare sistema ed offrire spettacoli di alto profilo a costi contenuti sia per le amministrazioni comunali che per il pubblico pagante”.

Nel destino di Marco Polo ci sono le due principali città del Carnevale d’Italia: Viareggio, appunto e Venezia dove debutterà in Piazza San Marco il 12 luglio (tra gli invitati nel parterre oltre al Sindaco Cacciari, Marta Marzotto, Alex Del Piero, Fabio Volo e addirittura, si attende la conferma, Carla Bruni e consorte, il presidente Sarkozy).

“E’ uno show – spiega Ciro Costagliola, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio – destinato a rivoluzionare il teatro che siamo riusciti ad aggiudicarci in prima Toscana e in una delle tre date che saranno ospitate in Italia. Alla nostra amministrazione non costerà un euro. Abbiamo garantito soltanto gli spazi, quelli della Cittadella, alla società che produce e promuove lo spettacolo in Italia, l’AltriEventi in una ottica di sinergie territoriali e impegno reciproco con questa azienda che in attesa di tempi migliori, possiamo solo ringraziare! Per Viareggio sono certo che sarà un grande evento, uno di quelli a cui turisti e residenti non potranno mancare”.

Mix esplosivo di più generi, dalla danza classica all’hip hop, dall’acrobatica alle arti marziali, dal musical, alla lirica e al canto dal vivo grazie alla voce di tre straordinari cantanti (l’iraniano Salir Aghili, la cantante d’opera Adele Carlier e la cantante cinese Shin Shin Wang), Marco Polo è un viaggio onirico da Venezia alla Cina Imperiale, passando per la via della seta e il Gran Khan, per ripercorrere, sospeso tra realtà e fantasia, passato e futuro, i 27 anni della storia dell’esploratore-conquistatore guidato da una misteriosa Dama Bianca che lo porterà ad esplorare la complessità delle culture e delle differenze tra Occidente e Oriente, tra Yin e Yang, tra gli opposti dell’universo. Un cast internazionale di venti ballerini della compagnia “Le Theatre du Corps” e una produzione stile hollywoodiana con colonna sonora autografata da Armand Amar (ha lavorato, tra gli altri anche con Luc Besson) ricamata sulle note del cantautore francese Christophe, dei Prodigy e The Chemical Brothers. Ma soprattutto un film d’animazione che sovrasta e avvolge il palcoscenico e i suoi protagonisti, fungendo da scenografia e interagendo il pubblico. “Viareggio è orgogliosa di poter ospitare un nuovo linguaggio teatrale – conclude Costagliola – è la dimostrazione che questa amministrazione, e questo assessorato, sono aperti alle novità e che si può fare cultura e spettacolo di livello e di qualità anche con queste formule”.

Prevendita biglietti. I biglietti possono essere acquistati presso il circuito Boxoffice, Vivaticket e Ticketone. Sarzana: Iat, Piazza San Giorgio 0187/620419; La Spezia: Teatro Civico, Piazza Mentana 0187/757075; La Spezia: Fantoni Service, Via Castelfidardo 0187716106; Lido di Camaiore: Versilia Vacanze, Viale Colombo 0584 619479; Viareggio: Tutto Eventi Viale Colombo 0584 619479 e Il Sicomoro, Via San Francesco; Massa: Il Girasole (dietro Esselunga); Carrara: La Cabana, Via Roma 26/a.

Prezzi (escluso costo prevendita) Poltronissima 75,00. Prima Poltrona Numerata 55,00 euro Seconda Poltrona Numerata 33,00 euro.

Per informazioni www.altrieventi.com e www.marcopoloshow.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Teatro Lucca
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…