15-17 ottobre A Montecatini Terme tornano i giovani i giovani di Albachiara (Montecatini Terme-Pt)

3 min read
Commenti disabilitati su 15-17 ottobre A Montecatini Terme tornano i giovani i giovani di Albachiara (Montecatini Terme-Pt)
0
80

web_DSCN6216DAL 15 AL 17 OTTOBRE 2009
*I giovani intrecciano nodi, tessono relazioni, imparano l*arte della libertà*

Tornano con il loro contagioso entusiasmo i ragazzi di Albachiara al Campus annuale a Montecatini (Teatro Verdi 15 – 17 ottobre 2009).
Albachiara, contraddistinta dal messaggio *I giovani intrecciano nodi, tessono relazioni, imparano l*arte della libertà*, è il percorso di approfondimento sui temi di legalità, diritti e partecipazione rivolto ai giovani da tutta Italia e organizzato da Provincia di Pistoia, Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti, con il sostegno della Regione Toscana, la collaborazione di molte altre realtà.
Come ormai da alcuni anni, centinaia di giovani si ritroveranno a Montecatini con il Campus per portare il frutto di un anno di lavoro e al contempo iniziare nuovi percorsi. Infatti Albachiara coinvolge, in vari appuntamenti lungo l*anno, le realtà aderenti: 16 Regioni, numerose Province e Comuni, 40 Istituti scolastici, con oltre 20.000 persone tra adulti e ragazzi che vi partecipano a vario titolo.

I giovani si incontreranno nella città termale per portare la propria testimonianza sul percorso fatto nei propri territori e per discutere assieme sui temi della cittadinanza, dei diritti, della partecipazione e della legalità. In particolare l*edizione 2009 verterà sul confronto, e la relative presentazione dei lavori svolti nell*anno dai giovani, dei seguenti quattro temi: economia e finanza; inclusione, integrazione, cultura, religione, informazione e comunicazione; legalità e partecipazione.

In più si svolgeranno laboratori artistici dove, attraverso il linguaggio delle arti, verranno approfonditi i temi proposti. Come sempre i giovani avranno occasione anche di incontrare protagonisti della vita pubblica a cui rivolgere le proprie domande.

I ragazzi saranno accolti al Campus da Don Luigi Ciotti, dal Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni e dall*Assessore provinciale alle politiche giovanili Chiara Innocenti.
Negli anni il Campus è diventato un vero osservatorio privilegiato delle richieste dei giovani italiani rivolte al mondo adulto, richieste che partono da una grande e positiva volontà di partecipazione.

Per il programma completo e le informazioni ci sono i siti internet www.campusmontecatini.it www.albachiara.org
O Assessorato alle politiche giovanili Provincia di Pistoia
Piazza San Leone 1 – Pistoia tel. 0573/374587
E mail albachiara@provincia.pistoia.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…