13° EXPO MODEL VENTURINA AL VIA

6 min read
Commenti disabilitati su 13° EXPO MODEL VENTURINA AL VIA
0
296

Sabato 8 e domenica 9 novembre Conto alla rovescia per l’apertura dei battenti della tredicesima edizione dell’Expo Model di Venturina. La mostra dedicata in particolare al modellismo statico e dinamico, organizzata dal Comitato Cittadino Venturina, si potrà visitare sabato 8 novembre dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 9 novembre dalle 10.00 alle 18.30 nell’area fieristica di Venturina.
Tantissimi gli espositori: tutti gli spazi disponibili sono stati prenotati da collezionisti e addetti del settore che provengono da ogni parte d’Italia.
Modellismo, collezionismo, tempo libero, associazionismo caratterizzano la rassegna che si conferma così uno degli appuntamenti più attesi del settore.
Il programma si presenta anche in questa edizione ricco di novità e sorprese. Torna l’apprezzato concorso di modellismo statico suddiviso per categorie con la partecipazione di rinomati modellisti e associazioni tra cui il gruppo del DLF di Pontassieve. Un padiglione è interamente dedicato al modellismo ferroviario con plastici in movimento e borsa scambio: immancabile la partecipazione del Gruppo Fermodellistico Piombinese che ogni anno rinnova e arricchisce il suo vastissimo plastico ferroviario. Per la prima volta parteciperà l’Associazione Fermodellisti di Perugia.
Da segnalare, nello stesso padiglione ferroviario, lo svolgimento di un corso di avviamento per giovani modellisti principianti, curato dagli esperti modellisti del settore.
Sempre nell’area interna, sarà presente, tra le novità, il settore delle AutoSlot, con grandi piste elettriche su cui si potrà gareggiare con auto messe a disposizione del pubblico e direttamente preparate dai concorrenti.
Altro affascinante spettacolo sarà offerto dai modellini dei camion radiocomandati che si daranno l’appuntamento a Venturina giungendo un po’ da ogni parte d’Italia per manovrare questi interessanti modelli per lo più direttamente autocostruiti.
Per il settore del modellismo Fantasy, si svolgeranno il primo torneo a carattere nazionale di Warhammer, gioco di guerra in miniature con armate composte da popolazioni fantastiche ed il primo torneo amichevole di Calcio da tavolo (Subbuteo) con iscrizioni aperte anche al pubblico.
Nell’area esterna una ampia vasca prefabbricata consente l’esibizione di piccole imbarcazioni e navi radiocomandate, mentre una pista automobilistica polivalente servirà per automodelli, gokart da competizione e minimoto. Tra le principali novità si annovera anche la partecipazione del gruppo Bersrker (feroci guerrieri vichinghi) di Livorno, appassionati di Air Soft Gun che intratterranno il pubblico con manovre di tattica militare super equipaggiati di accessori ed abbigliamento strategico.
Grazie al gruppo CASM Auto storiche di Venturina, saranno coinvolte altre associazione di appassionati di auto d’epoca per partecipare alla consueta sfilata per le vie cittadine che si concluderà poi con una gara a cronometro.
L’Associazione del GAC di Cecina si esibirà con evoluzioni in volo dei modelli di elicotteri radiocomandati.
I Vigili del Fuoco di Livorno e la Croce Rossa Italiana esporranno i loro mezzi di soccorso organizzando simulazioni di interventi. All’interno dei padiglioni la Croce Rossa di Venturina sarà presente con uno stand della Sezione Femminile che mette a disposizione una serie di oggetti realizzati a mano dalle sue volontarie, il cui ricavato servirà ad assolvere agli scopi sociali della CRI.
La domenica mattina i trattori d’epoca sfileranno per le vie di Venturina dopodiché nell’area dedicata all’esposizione dei trattori d’epoca si svolgerà la terza gincana per trattoristi categoria uomini e donne che premierà il “Miglior pilota Trattorista della Val di Cornia.”
“Siamo certi che anche quest’anno i due giorni della Manifestazione organizzata dal nostro Comitato Cittadino Venturina – dicono gli organizzatori – saranno senz’altro apprezzati dal crescente Pubblico di appassionati modellisti proveniente dalle varie regioni d’Italia cogliendo l’importante obbiettivo di far conoscere la nostra Cittadina e scoprire il nostro Territorio”. Informazioni e documentazione anche alla pagina www.comitatocittadinoventurina.li.it .
Comitato Cittadino – via Cerrini, 40 – Venturina Li – tel/fax 0565855913 cell. 3460112355 oppure info@comitatocittadinoventurina.li.it
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…