10-11 Giugno 2010 7° edizione di Firenze estate 2010 Openlab (Firenze)

6 min read
Commenti disabilitati su 10-11 Giugno 2010 7° edizione di Firenze estate 2010 Openlab (Firenze)
0
42

10-11 Giugno 2010 7° edizione di Firenze estate 2010 Openlab (Firenze)

OpenLab organizza la tradizionale apertura dei laboratori del Polo Scientifico e Tecnologico di Firenze giovedì 10 e venerdì 11 giugno
Dopo il successo della giornata di apertura di marzo, organizzata da OpenLab in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio nell’ambito di Firenze Scienza, che ha portato al polo oltre 5.000 visitatori, vengono riaperti al pubblico i luoghi dell’eccellenza della ricerca universitaria.

OpenLab, un servizio di divulgazione della cultura scientifica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze, grazie a presentazioni e laboratori interattivi aperti a tutti mostrerà le più affascinanti ricerche scientifiche di oggi. Esemplare si dimostra a tal riguardo la collaborazione di OpenLab con il CERN di Ginevra ove il Large Hadron Collider sta dando proprio in questi giorni entusiasmanti risultati per la fisica delle particelle, al fine di comprendere il microcosmo e al tempo stesso le origini dell’universo. Sta iniziando una nuova era di scoperte, come hanno dichiarato i responsabili del CERN tra cui Guido Tonelli, che proprio in occasione di un collegamento con OpenLab ha potuto descrivere l’eccezionale equipe di ricerca da lui coordinato (Tonelli è a capo della missione Cms Compact muon solenoid) che comprende 2.500 fisici di tutto il mondo tra cui Indiani e Pachistani, Americani e Iraniani, che lavorano in sintonia.

Oltre alle grandi scoperte scientifiche OpenLab spiegherà la scienza con cui entriamo in contatto ogni giorno, il 10 e 11 Giugno dalle 19 alle 23. Con un occhio di riguardo per i più piccini, i “piccoli scienziati” ai quali saranno dedicati alcuni percorsi tematici per comprendere molte cose vicine al loro mondo, ad esempio perché si formano le bolle di sapone o come volano gli aquiloni. Per ragazzi e adulti spiegazioni di volta in volta più complesse, dal simulatore di volo all’aerodinamica, fino ai viaggi nello spazio.

Nel dettaglio la settima edizione di Scienza Estate propone, ancora una volta, una vasta gamma di appuntamenti. Dall’osservazione del planetario a cielo aperto alla scoperta della musica in chiave fisico – matematica, per proseguire con lo studio delle tecniche di volo e della visione della Terra osservata dall’alto, e infine con la dimostrazione di una serie di attività svolte dai Vigili del Fuoco al fine di contrastare rischi naturali nonché antropici, di natura biologica, chimica e radiogena. Molteplici saranno anche i percorsi tematici realizzati dal dipartimento di Fisica, Chimica, dal CNR, dal LENS ed inoltre dal CERM; dalla centralità dell’ambiente attraverso la realizzazione di una serie di laboratori dedicati allo studio dell’energia, delle fonti rinnovabili e dei combustibili di natura biologica alle biotecnologie per l’ambiente, riguardante la qualità dell’aria che respiriamo nonché il livello di inquinanti e di gas naturali presenti nell’atmosfera. E ancora il percorso “Giovani Scienziati – Gli Alimenti”, un tragitto tematico rivolto alla scoperta della chimica in cucina, uno sguardo a raggi X nelle pietanze di tutti i giorni. Poi “La Scienza con Mukki”, le tecniche di restauro del patrimonio culturale, l’elettrochimica ed infine la trasformazione dei suoni e la spettroscopia laser per le macchine a idrogeno. Un ventaglio di argomenti, spunti e curiosità estremamente variegato, tale da coinvolgere piccoli e grandi. Uno sguardo alla Scienza e un’opportunità estremamente rilevante per conoscere meglio e con maggior attenzione il mondo e la tecnologia che ci circonda.

Scarica il programma completo della manifestazione da

http://www.poloscitec.unifi.it/openlabweb/eventi/ev2010/scienzestate10.pdf

Fonte: http://www.openlab-firenze.com/

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Speciale Presepi in Toscana 2019-2020

Speciale Presepi in Toscana 2019-2020: i più bei Presepi (viventi e non) allestiti in Tosc…