Speciale castagne in Toscana – 7-8 ottobre

4 min read
Commenti disabilitati su Speciale castagne in Toscana – 7-8 ottobre
0
484

a cura di Paola Barile

E’ arrivato ottobre, mese d’eccellenza per gustare uno dei prodotti più saporiti e salutari del bosco: le castagne! Nel nostro speciale troverete tutti i migliori eventi ad esse dedicati in giro per la Toscana.

Se visitate qualcuna di queste feste e ne avete voglia scriveteci i vostri resoconti o inviateci i vostri scatti a info@eventiintoscana.it: i migliori verranno pubblicati sul sito!

castagne_www.eventiintoscana.it

FINE SETTIMANA DEL 7-8 OTTOBRE 

Comincia domenica 8 ottobre la Sagra delle castagne e del marron buono di Marradi (FI): l’intero paese non sarà praticamente dedicato ad altro!

Prima domenica anche a San Piero a Sieve (FI) per la Festa del marrone e dei prodotti tipici: spazio anche per i bambini e per un mercatino delle opere d’ingegno.

Sempre di domenica, ci aspetta la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo sul Senio (FI): una festa  dedicata al Marrone del Mugello, orgogliosamente firmato IGP!

Anche Vicchio (FI), nel cuore del Mugello, si prepara a celebrare la castagna: primo appuntamento domenica con la Festa dei marroni.

Una lunga tradizione quella che sabato e domenica riporta a Bargecchia (Massarosa, LU) la Sagra della mondina e del quartuccio fritto: le mondine sono le caldarroste, il quartuccio è pasta di pane fritta!

A Montieri (GR) si comincia questa domenica con la lunga Sagra della castagna, il cui programma accompagna alle degustazioni anche passeggiate, visite guidate, musica e danza!

A Pontremoli (MS) ecco la prima delle domeniche della Castagnata, accompagnato dal ‘Mercatino d’altri tempi’.

Il Parco Danielli di Buti (PI) è il palcoscenico destinato a festeggiare le castagne durante la Sagra della castagna di sabato e domenica.

Aggiungere una passione ad un’altra: è quanto propone per domenica a Vergaio (PO) Passioni d’autunno, che unisce alle castagne anche la cioccolata.17007__castagne18

La sagra delle frugiate di Vellano (Pescia, PT) spegne quest’anno 50 candeline: il buon vino vermiglio accompagna la domenica di festa nel cuore della montagna pesciatina.

Si comincia fin da venerdì 6, e per tutto il weekend, con la Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore (SI), che celebra i prodotti che per secoli sono stati alimento principale dell’area amiatina.

Domenica è la prima data anche per la Sagra del fungo e della castagna di Vivo d’Orcia (Castiglione d’Orcia, SI), che culminerà prossimamente nel divertente Palio del boscaiolo.

****
Leggi il nostro Speciali sugli eventi consigliati in Toscana in questo fine settimana:

Gli eventi in toscana da non perdere questo fine settimana 6-8 ottobre 2017

 

 

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi Enogastronomici
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…