L'attività fisica non ha età

Eventi
172
0

di Leonardo Filippelli
Le attuali statistiche ci mostrano che l’aspettativa di vita in Europa è di circa 78 anni, questo grazie sicuramente ai progressi medici, sociali e sanitari compiuti durante gli ultimi decenni. Riguardo a ciò non va dimenticato come anche l’Attività Fisica abbia contribuito e contribuirà sempre ad un miglioramento della popolazione anziana.
L’età conduce inevitabilmente ad una perdita di forza e di potenza sempre più rapida, anche la capacità aerobica si riduce, come pure l’elasticità di tendini, legamenti e soprattutto la densità ossea. Una domanda che molti si faranno è: “fino a che età è possibile iniziare ad allenarsi?”
Pensate che è stato dimostrato che anche persone sedentarie di 90 anni possono avere notevoli benefici iniziando un’attività fisica, quale essa sia: ginnastica, camminate all’aria aperta, pesistica di moderata intensità, ballo di gruppo o di coppia.
Quali sono i benefici di una sana e regolare Attività Fisica? Mantenimento della massa muscolare, associato ad un incremento di forza e resistenza; effetto benefico sulla densità ossea. E’ stato dimostrato che esercizi aerobici e di pesistica a medio-bassa intensità comportano un incremento dal 4 al 6 % della densità ossea, riducendo il rischio di fratture e lesioni traumatiche; miglioramento della flessibilità e delle prestazioni motorie in generale.
E’ di fondamentale importanza dedicare del tempo all’esercizio fisico, un modo per riappropriarsi di sé stessi e socializzare.
Qualsiasi tipo di attività scegliate, accertatevi sempre di essere seguiti da “insegnanti qualificati”

Leonardo Filippelli
personal trainer
per domande e chiarimenti scrivi a: leo80nyork@yahoo.it

Website Comments

POST A COMMENT.